INFORMAZIONI UTILI

Il cd rom è autopartente. In caso di mancato avvio, è necessario entrare da "Risorse del computer" nel cd rom (in genere chiamato D:) e con il tasto destro del mouse cliccare scegliendo poi con esplora il file "index.htm" .

All'interno si possono scegliere varie sezioni, contraddistinte da macchie di colore.

Nel caso il personal computer in uso non avesse alcuni programmi fondamentali gratuiti come Winzip, Adobe Acrobat, questi si possono installare senza problemi trovandoli nella cartella di utilities acclusa.

Il cd rom è un mosaico di tessere autonome l'una dall'altra che non richiedono l'installazione sul disco fisso; ma per quanti lo desiderino possono anche essere ricopiate sulla memoria di massa del personal.

Alcuni programmi didattici presenti sono stati compilati dagli autori in Visual Basic, i cui driver indispensabili si possono installare automaticamente cliccando sul bottone "Cliccami" una volta per tutte per ciascun computer utilizzato.

Chi desidera utilizzare i programmi vocali didattici in italiano – operazione consigliata – può scaricarli gratuitamente da internet (ad es. dal sito: www.visualbasic.it, dichiarando un uso "no-profit" come è quello scolastico.

Alcuni programmi sono stati inseriti perché presentano l'indubbio vantaggio di essere implementabili con nuovi esercizi linguistici su misura dallo stesso insegnante, in varie lingue (v. ad es. Lectra, Nascondo, ecc.). L'inoltro al Gruppo Marconi di tali esercizi saranno graditi e inseriti nelle prossime versioni aggiornate. (e-mail: stranieri@csa.scuole.bo.it)

Siamo grati a tutti gli autori del software allegato per l'autorizzazione alla duplicazione, come pure a tutti i mediatori che hanno prestato la loro competenza e la voce alla sonorizzazione dei moduli di iscrizione in albanese (Ideal Frakulli), cinese (Meiyeh Lee), arabo (Mohammed Louihi), urdu (Shakil Ahmed Zaka), bangla (Rehana Ferdous), e al CDLEI di Bologna.

Il Progetto Marconi ha recentemente prodotto alcuni cd rom in collaborazione con la dr.ssa Ivana Sacchi, insegnante elementare di Gussago di Brescia, e con insegnanti albanesi nella lingua di questi ultimi, di carattere matematico, linguistico, logico e geografico (Albania, Europa, Americhe). Tali materiali possono essere riprodotti e consegnati gratuitamente alle scuole della provincia che ne facciano specifica richiesta.

Il presente cd rom, distribuito gratuitamente alle scuole del territorio bolognese, può essere duplicato liberamente, ma non essere venduto.

Software per la visione dei documenti e del software presenti nel CD:

Acrobat Reader
WinZip
Vbrun60

Librerie varie per l'utilizzo di alcuni programmi sono reperibili nella cartella utility / librerie
(cliccare con il pulsante destro, copiare e incollare il file nella cartella /windows/system)