ISTRUZIONI PER L'USO DELL'ARCHIVIO INFORMATIZZATO

Il programma dell'Archivio si lancia digitando: SOFT (in ambiente MSDOS) o cliccando l'icona SOFT da RISORSE DEL COMPUTER nei pc dotati di Windows'95-'98.
Su dischetto il programma e' lento; meglio copiarlo su disco fisso. Il programma funziona anche su vecchi PC in ambiente MS DOS.
Se il personal "386" o "486" (e dotato di molta memoria) rifiuta di caricare il programma dando il segnale di memoria insufficiente (not enough memory), riavviare il programma da Windows 3.1.
Per l'aggiornamento di questo archivio, le scuole del territorio possono rivolgersi al Polo Marconi, presentando un dischetto.
Orari e indirizzi per consulenza e informazioni presso la rete dei Poli sono riportati annualmente nel sito Internet del Provveditorato agli Studi di Bologna, nella pagina del "Progetto Marconi".
Si prega di rispettare gli orari indicati, poiché i docenti del progetto provinciale Marconi non sono esonerati totalmente dagli impegni didattici nelle proprie classi.
Quanti desiderano consultare l'archivio su carta possono riprodurlo personalmente con il file "STAMPA". Poiché l'archivio attualmente contiene 568 schedature, occorreranno 190 fogli formato A4. Si consiglia di utilizzare una stampante ad aghi.

COME CONSULTARE L'ARCHIVIO "DIDACTA"

In funzione di RICERCA si puo' interrogare l'archivio anche con "chiavi" multiple e parziali.
Chi desidera ricercare programmi per vecchi pc, alla voce 'sistema' deve digitare MSDOS; digitando il tasto di "pag.giù" sarà visibile l'elenco alfabetico di tutto l'archivio selezionato. Non introducendo tale parametro, saranno visibili tutti i programmi inseriti senza alcuna esclusione.
Introducendo altri parametri di ricerca nei vari campi, l'elenco alfabetico sarà ulteriormente filtrato secondo i limiti indicati (es.: secondo il ciclo didattico: EL2 , sc. elementare II ciclo; MA, sc. materna).
Si possono digitare anche le iniziali della disciplina: LING (nel campo AREA) per lingua, MAT per matematica, GEOM per geometria, LINGUA1 (per la lingua italiana), LINGUA2 (per lingue straniere), AUTONOMIE DI BASE, ecc. . Per l'elenco delle discipline vedere in fondo al presente comunicato.
Per il campo ORDINE scolastico, digitare:
EL1 per elementare 1° ciclo, EL2 per elementare 2° ciclo, ME per secondaria inferiore, MA per materna, SS per secondaria superiore.
Nei campi ARGOMENTO si possono indicare obiettivi specifici, per ottenere elenchi come da catalogo cartaceo.
Usare i caratteri maiuscoli utilizzando il tasto "CAPS LOCK" (in alcune tastiere contraddistinto dal lucchetto), segnalato dalla luce verde del led.
Qualora fossero stati modificati gli indici, utilizzare l'utilità ORGANIZZA INDICI, che provvede automaticamente a sistemarli.
Il programma, prodotto in clipper, é regolarmente diffondibile ad altri operatori interessati. La funzione di modifica dell'archivio é invece riservata agli operatori del progetto ARCHIVIO DEL SOFTWARE "DIDACTA".
L'archivio contiene attualmente sia la schedatura di programmi gratuiti, dimostrativi e shareware (utilizzabili per un mese dopo di che si é moralmente impegnati a pagare i diritti all'autore o a cancellare il programma), sia quelli coperti da diritti d'autore con relativo prezzo di acquisto, sperimentati con gli allievi dai docenti del progetto Marconi.
I programmi non coperti da copyright possono essere copiati o presso i Poli di consulenza Marconi o acquisiti dalla rete o dai CD ROM periodicamente editi dal progetto Marconi per la provincia di Bologna.

ELENCO DELLE AREE CLASSIFICATE

Algebra Archiviazione Aritmetica Astronomia  Autonomie di base
Cartografia Ed. Tecnica Ed. Salute Foglio elettronico Grafica
Geografia Geometria Handicap Ipertesto Linguaggio
 Lingua1  Lingua2 Logica  Logico-linguistica Logico-matematica
Matematica Musica Orientamento Pacchetto integrato  Prescolastica
 Probabilità Scienze Simulazione Sistema autore Storia
Test Topologia Tutte Utilità Varie

| Indice precedente |