LAVORARE CON I BAMBINI E
DOCUMENTARE
Catalogo di esperienze didattiche
Con questo catalogo acquista maggior visibilità e fruibilità il ricco patrimonio delle documentazioni di esperienze educative, consultabili presso il Laboratorio di Documentazione e Formazione (Spazio Handicap e Spazio 0-14), servizio del Settore Istruzione/Sport del Comune di Bologna.
Si tratta di memorie di esperienze, documentate dagli stessi insegnanti/educatori, realizzate nel corso degli ultimi anni, nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e nei percorsi di integrazione dei bambini e ragazzi con deficit dalla prima infanzia alla scuola superiore.
Si è pensato di catalogare e diffondere queste esperienze sia perché il Laboratorio si connota come luogo di informazione e scambio fra gli operatori scolastici, sia per favorire la circolazione dei diversi progetti come occasione di confronto e risorsa per nuove ipotesi di lavoro.
Le documentazioni si caratterizzano per la loro ricchezza e peculiarità, sia per i temi trattati, sia per quanto riguarda le diverse e creative modalità di realizzazione.
Per ragioni di privacy sono consultabili esclusivamente presso il Laboratorio, negli orari di apertura al pubblico.
Di questo catalogo informatico è disponibile, su richiesta, presso il Laboratorio, la versione originale cartacea che riporta il medesimo titolo: "Lavorare con i bambini e documentare" (giugno 1997).
Il catalogo presenta le documentazioni su supporto cartaceo (presso il Laboratorio sono anche disponibili numerose documentazioni audiovisive in corso di catalogazione) catalogate con il sistema informatizzato CDS/ISIS. La maggior parte è recente (dal 1990 in poi), ma è possibile trovarne anche altre prodotte precedentemente.
Le documentazioni si riferiscono sia ad esperienze educative (Sezione EDUCATIVA) che ad esperienze di integrazione dell’handicap (Sezione HANDICAP), realizzate nelle scuole e nei servizi educativi, prevalentemente della nostra città.
Il criterio di ordinamento fa riferimento all’ordine di scuola
NIDO: asilo nido
INFANZIA: scuola dell’infanzia
ELEMENTARE: scuola elementare
MEDIA: scuola media inferiore
SUPERIORE: scuola media superiore
ORIENTAMENTO: biennio sperimentale di orientamento per ragazzi handicappati al termine della scuola media
VARIE: documentazioni trasversali riguardanti più istituzioni scolastiche di diverso ordine e grado
PER CIASCUN DOCUMENTO SONO RIPORTATE LE SEGUENTI INFORMAZIONI
- sezione (Handicap o Educativa)
- titolo e sottotitolo
- curatori
- ente produttore e scuola in cui si è realizzata l’esperienza
- anno di produzione
- descrizione fisica (numero di pagine, foto, eventuali allegati ecc.)
- note
- sintesi del contenuto
- descrittori o parole chiave
- codice di catalogazione e collocazione fisica (es.: INF44)
| Catalogo delle esperienze | | Home Page |