IL TEDESCO AL COMPUTER

per gli alunni con difficoltà di apprendimento

di Maria Vittoria Rossi

1 - PREMESSA

La presenza di alunni con difficoltà di apprendimento, certificata o no, pone regolarmente il problema di elaborare metodologie e predisporre materiale didattico idoneo alle esigenze.
La possibilità di disporre di strumenti dotati di "attrazione", (questo vale per tutti gli alunni), consente di motivare maggiormente i ragazzi, favorendo la concentrazione sul lavoro/esercizio, con risvolti positivi sull'apprendimento.
Nell'esperienza che di seguito verrà sinteticamente descritta, il computer, attrezzato con opportuni applicativi, ha assolto con successo questo ruolo.

Nel corso dell'anno scolastico 1994/95 sono stati utilizzati gli applicativi "Labirinto" e "Invasori" forniti dall'ASPHI.

L'esperienza si é svolta presso la S.M.S. "Il Guercino", ha interessato 2 classi per complessivi 35 alunni ed é stata condotta dagli insegnanti Stefania Pra Floriani e Giuliano Pizzol. Anche in questo anno scolastico si é proseguito nell'utilizzo dei pacchetti applicativi sopraindicati, creando nuovi esercizi e sfruttando l'esperienza acquisita in precedenza.

2 - OBIETTIVI

Tenuto conto che l'esercitazione coivolge tutta la classe e non solo gli alunni con difficoltà di apprendimento, tramite la modulazione della difficoltà dei singoli esercizi, é stato possibile porre obiettivi più ampi che consentissero di favorire:
a) l'utilizzo in forma autonoma del Personal Computer;
b) il lavoro di gruppo;
c) l'interesse per la lingua straniera;
d) l'allargamento delle conoscenze della lingua tedesca.

Per quanto concerne quest'ultimo punto ci si ponevano obiettivi specifici, come il recupero e consolidamento della comprensione dei messaggi linguistici e della conoscenza delle strutture grammaticali (articoli, pronomi, possessivi, coniugazione dei verbi, ecc.), lessicali e sintattiche (costruzione della frase affermativa e interrogativa).

3 - METODOLOGIA

Preventivamente venivano forniti contenuti atti a facilitare il successivo lavoro al P.C.:
- presentazione del materiale linguistico attraverso l'ascolto di dialoghi;
- accertamento della comprensione;
- riproduzione corale e individuale;
(Le suddette attività si sono svolte per lo più nel laboratorio linguistico di cui la scuola dispone);
- riflessione sulla lingua;
- esercizi orali e scritti di fissazione e memorizzazione.

A questo punto dell'unità didattica si é inserita l'attività al computer, modulando il grado di difficoltà degli esercizi e i relativi tempi di esecuzione in base alle effettive possibilità dell'alunno o dei gruppi di alunni.
Gli esercizi eseguiti al P.C. proponevano di volta in volta le strutture linguistiche oggetto di studio.

Si é utilizzato proficuamente il programma "LABIRINTO" (vedi Esercizio Labirinto) per esercitare:
- la comprensione e la produzione di messaggi riferiti a situazioni note (al ristorante, per strada, in viaggio, ecc.);
- il riconoscimento e l'uso di strutture grammaticali come verbi, articoli, nomi, aggettivi, avverbi e preposizioni
Il programma "INVASORI" é servito invece a migliorare le conoscenze lessicali (vedi Esercizio Invasori).

All'occorrenza veniva consegnata ai ragazzi, come ulteriore esercizio scritto per casa, una stampa degli esercizi eseguiti al P.C. Frequentemente però, per rendere più vario e stimolante lo studio, si utilizzavano altri tipi di esercizi per casa che, pur contenendo gli stessi elementi linguistici visti al computer, erano comunque diversi.

4 - COMPETENZE E RISORSE NECESSARIE ALL'ESPERIENZA

Per l'utilizzo dei due applicativi si é potuto verificare che le competenze richieste erano prevalentemente inerenti alla disciplina e alla didattica.
Le competenze informatiche occorrenti riguardavano l'interfaccia col mezzo informatico (caricamento dati, formulazione delle risposte, acquisizione degli esiti della prova).
Ne discende che l'esperienza, da questo punto di vista, é agevolmente riproducibile all'interno della scuola media inferiore.
Occorre però precisare, come già si é accennato in altra parte di questa presentazione, che il numero di P.C. disponibili non é un fattore trascurabile sul piano dei risultati e dell'efficacia didattica.

5- VERIFICA DEI RISULTATI

L'osservazione del comportamento dei ragazzi al computer, l'esame della stampa degli esercizi svolti e i relativi risultati hanno permesso di controllare l'andamento dell'esperienza in riferimento ad ogni singolo alunno.
La validità dell'esperienza é stata confermata dalle verifiche orali e scritte (queste ultime a cadenza mediamente mensile).
In particolare nella classe III si é potuto notare un miglioramento nei risultati degli alunni più carenti, man mano che si procedeva con questa esperienza, confrontandoli con i risultati dell'inizio dell'anno e anche degli anni precedenti.

ESERCIZIO LABIRINTO

L'applicativo "Labirinto" consente di scegliere tra due tipi di esercizi, entrambi caratterizzati da pacchetti di 10 quesiti ciascuno; a fronte di ogni quesito (Q.) vengono offerte 3 possibili risposte tra le quali l'alunno sceglie quella ritenuta giusta, digitando il numero corrispondente.

Il primo tipo di esercizio propone una domanda con le 3 possibili risposte (é il caso di seguito illustrato); il secondo propone invece una frase incompleta e 3 possibili parole/frasi tra le quali scegliere.

L'applicativo segnala all'alunno la correttezza o meno della risposta data.

Q. Wie viele Stunden Deutsch hast du heute?
1. Eine Stunde.
2. Ja, ich habe Deutsch.
3. Zwanzig Stunden.

Q. Was hast du am Montag?
1. Mathe, Deutsch und Italienisch.
2. Monika hat in der ersten Stunde Mathe.
3. Nein, ich habe Biologie.

Q. Was habt ihr am Dienstag in der vierten Stunde?
1. Wir haben Kunst.
2. Ich habe am Dienstag Musik.
3. Wir kommen aus Dresden.

Q. Wer spielt in der Schlerband?
1. Axel, Bernd und Martina.
2. Bernd geht in die Grundschule.
3. Martina spielt Korbball.

Q. Wie findest du Musik?
1. Musik ist gut.
2. Ich habe zwei Stunden Musik.
3. In der ersten Stunde.

Q. Ich habe am Samstag frei. Du auch?
1. Nein, ich habe fnf Stunden.
2. Ja, ich habe Deutsch und Sport.
3. Ich habe am Montag Deutsch.

Q. Was hat sie in Geographie?
1. Eine Zwei.
2. Sie hat zwei Stunden.
3. Geographie.

Q. In welchem Fach bist du nicht gut?
1. In Mathematik.
2. Ich habe Eins in Geschichte.
3. Ich bin gut in der Schule.

Q. Wo ist denn mein Malkasten?
1. Hier ist ein Malksten.
2. Ach ja, danke.
3. Das ist kein Malkasten.

Q. Ist das ein Spitzer?
1. Nein, das ist kein Spitzer.
2. Ja, das ist ein Kugelschreiber.
3. Das ist dein Bild.

ESERCIZIO INVASORI

L'applicativo "Invasori" viene utilizzato per esercizi di completamento.
Propone una serie di parole (massimo 100) alle quali manca una lettera. Per ogni parola occorre digitare la lettera mancante prima che l'astronave tocchi terra. In funzione delle caratteristiche dell'alunno viene scelta sia la parola da completare che la velocità dell'astronave (tempo a disposizione dell'alunno).
La risposta esatta provoca l'annientamento dell'astronave.

Metti la lettera mancante.

Va_er t
Mutte_ r
Bru_er d
Schwe_ter s
F_milie a
Op_ a
Om_ a
Freun_ d
_ante t
On_el k

E ora più difficile!

_nkel        o
F_eund r
_ruder b
_ami m
Pa_i p
_chwester s
Mut_er t
Elte_n r
Fami_ie l
Freundi_ n
1

Riprova :

Fa_ilie      m
Onke_ l
V_ter a
_utter m
_pa o
Br_der u
P_pi a
Ma_i m
Schwest_r e
_ma o


Maria Vittoria Rossi
O.T. Progetto Marconi
S.M.S. "Il Guercino"
Bologna


SOMMARIO