Una risorsa per l’apprendimento

Software didattico e riabilitativo disponibile su Internet e su CD-ROM

di Tubertini Franco e Mezzogori Valerio

Le attività di consulenza hanno evidenziato la necessità dei docenti di avere rapidamente a disposizione dei programmi informatici e dei materiali da utilizzare nella didattica, per evitare di disperdere le energie in lunghe e noiose ricerche di ciò che interessa. Per cercare di soddisfare queste esigenze è stato creato un archivio informatico suddiviso in sei aree (prescolare, gioco, letto-scrittura, matematica, handicap), che consente all’utente di giungere alle informazioni desiderate mediante veloci chiavi di accesso. Dopo aver scelto l’area si accede all’elenco dei programmi in essa inseriti, ciascuno dei quali è dotato di una descrizione molto sintetica che permette di individuarne immediatamente il contenuto. Scelto il programma l’utente accede ad una scheda specifica che contiene informazioni più dettagliate e cioè: descrizione, lingua utilizzata, autore, versione, ambiente operativo, casa produttrice e distributrice, dispositivi di input, ecc. Questo materiale di pubblico dominio, shareware e dimostrativo è stato in parte acquisito nelle banche dati internazionali, mediante le reti telematiche. Successivamente è stato analizzato e valutato per utilizzarlo nelle attività di consulenza presso i Poli del “Progetto Marconi”. L’accesso degli utenti a tale archivio è stato reso più immediato inserendolo nella banca dati “Kidslink”, a cui i docenti possono collegarsi mediante modem per consultare le schede e prelevare i programmi. Per soddisfare le esigenze di coloro che non utilizzano i collegamenti telematici, ma dispongono di un lettore CD-ROM, si è pensato di riversare l’intero archivio su CD-ROM e di distribuirlo alle scuole. E’ così possibile effettuare una “consulenza a distanza”, che consente di far risparmiare tempo ed energie a tutti gli operatori coinvolti

Enti coinvolti nel progetto

  • Provveditorato agli Studi di Bologna: fornisce da anni ai docenti un supporto per affrontare e risolvere le problematiche relative all’integrazione degli alunni con handicap nella scuola.

  • Azienda USL città di Bologna - Servizio di Ausilioteca: eroga da tempo un servizio di consulenza specializzata sugli ausilii metodologici e sui sussidi a tutti coloro che sono impegnati nei processi di integrazione.

  • CNR - Istituto di Radioastronomia: ha promosso un’esperienza per l’utilizzazione della telematica nella didattica (“Progetto Kidslink”), in collaborazione con il Comune di Bologna - Assessorato alle Politiche scolastiche.

Fasi di lavoro

    I° Fase (a.s. 1993/94): si è svolto un lavoro esplorativo finalizzato a:
  • mettere a punto i protocolli d’interrogazione degli archivi presenti sulla rete telematica;
  • stendere una mappa delle risorse esistenti

    II° Fase (a.s. 1994/95): le attività sono entrate a regime mediante:

  • acquisizione, analisi e valutazione dei programmi didattici e riabilitativi;
  • creazione di un archivio strutturato e di schede tecniche sui programmi;
  • distribuzione dei programmi (su disco e corredati di guide per l’uso) alle scuole interessate.

    III° Fase (a.s. 1995/96):

  • ristrutturazione dell’archivio: individuazione delle aree e realizzazione di guide all’uso dei programmi;
  • trasferimento dell’archivio su rete telematica con inserimento dei programmi nella banca dati “Kidslink”, per renderli disponibili alle scuole ad essa collegate.

Come consultare l’archivio

L’archivio, che viene periodicamente aggiornato, è disponibile da alcuni mesi su Internet.
L’indirizzo per la consultazione in modalità Web è il seguente:

http://marconi.bo.cnr.it/provvbo/cd-rom/home.html

Il CD-ROM che contiene l’intero archivio è attualmente un prototipo;
nei mesi di dicembre/gennaio del corrente a.s. verranno realizzati n. 20
CD-ROM di prova da distribuire ad alcune scuole di Bologna e provincia.
Successivamente verranno prodotti altri CD-ROM che, corredati dei materiali cartacei di supporto, verranno distribuiti alle scuole di ogni ordine e grado interessate.

Valerio Mezzogori
O.T. ProgettoMarconi
S.M.S. Salvo D’Acquisto
Bologna

Franco Tubertini
O.T. Progetto Marconi
S.M.S. F.lli Pizzigotti
Castel San Pietro Terme


SOMMARIO