CABRI e la Geometria nella Scuola Media

Attivita` di base e approfondimenti con un programma polifunzionale e facile da usare

[M. R. Artelli, E. Corsini, M. G. Masi, P. Schenone]


Nella scuola sarebbe importante svolgere attività di ricerca in tutti i campi, come è anche raccomandato dai programmi vigenti che invitano addirittura a trascurare certi contenuti dei vecchi programmi privilegiando i metodi. D’altra parte è difficile fare ricerca in Geometria perché occorre quasi sempre molto tempo, o perché si tratta di disegnare molte figure (a volte anche con molta precisione), o perché occorre eseguire molte misurazioni con attenzione.

Attualmente, per fortuna, esistono programmi che possono aiutare l’insegnante a risolvere i problemi più grossi e che rendono possibili attività prima impensabili. Il programma CABRI-geometre, nato in Francia, si è diffuso rapidamente in quella nazione e poi in Germania e altrove, per alcune caratteristiche molto positive.

In Italia è stato introdotto nella nostra regione dall’IRRSAE-ER, che ha organizzato gruppi di lavoro per studiare le sue possibilità effettive. Dopo una prima serie di attività, visto il successo dell’iniziativa, l’IRRSAE-ER ha iniziato la pubblicazione del bollettino CABRIRRSAE per raccogliere e diffondere le numerose proposte ed esperienze di insegnanti di tutta l’Italia, prima a livello di Scuola Media, poi anche per le Scuole Superiori.

Durante l’ultimo ciclo di aggiornamento proposto appunto dall’IRRSAE della nostra regione, il mio gruppo di lavoro ha iniziato la preparazione di una Unità Didattica sui Poligoni, adesso completata.

Si tratta di una serie di dieci schede di lavoro per gli alunni e di sei schede di informazioni per l’insegnante. Le schede-alunni iniziano proponendo ciascuna un problema sui poligoni e proseguono guidando alla risposta in modo da evidenziare con chiarezza le varie fasi del metodo di ricerca. Infatti, l’obiettivo del lavoro non è solo di far apprendere dei contenuti, ma anche di potenziare l’acquisizione di metodi.

Il ruolo di CABRI in tutto questo è fondamentale; il settore delle sue caratteristiche e potenzialità che viene sfruttato nella U.D. è il seguente: ·

Presso l’IRRSAE-ER (Dott.ssa Anna Maria Arpinati) saranno reperibili:

1. L’unità didattica descritta, “Attività sui Poligoni con CABRI” [M. R. Artelli, E. Corsini, M. G. Masi, P. Schenone]

2. Un suo estratto con una sola scheda di lavoro, “Ricerca teorico-sperimentale di una relazione: Angoli interni e lati, nei poligoni convessi” [M. R. Artelli, E. Corsini, M. G. Masi, P. Schenone]

3. I fascicoli già pubblicati di CABRIRRSAE e di altri bollettini in lingua francese

4. Altro materiale (videocassette e dischetti).


SOMMARIO