Il progetto è l'attuazione di un protocollo d'intesa stipulato fra:
- Provveditorato agli Studi di Bologna
- Azienda USL Città di Bologna:
Ausilioteca
Centro regionale per le disabilità linguistiche e cognitive in età evolutiva
- Comune di Bologna - Settore Istruzione e Sport
- ASPHI (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati)
per sperimentare, con il metodo della ricerca-azione, software didattico appositamente progettato per alunni disabili, che utilizza interfacce vocali e sistemi alternativi di input.
La sperimentazione è finalizzata a:
- verificare l'apporto delle tecnologie informatiche all'apprendimento scolastico ed all'integrazione degli alunni disabili;
- sperimentare modalità di coordinamento fra Enti ed Istituzioni per il raggiungimento di obiettivi comuni;
- documentare le attività e rendere fruibili i dati sulla ricerca-azione sia alle Scuole che ai Centri di Documentazione.
Compiti degli Enti coinvolti
I compiti specifici degli Enti coinvolti, in base ai loro settori di attività e di competenza, sono i seguenti:
Provveditorato agli Studi:
- individuare le scuole partecipanti alla sperimentazione, tenendo conto del deficit degli alunni in relazione ai programmi che si vogliono sperimentare;
- fornire le competenze didattiche ed informatiche per l'attuazione del progetto, anche mediante il riconoscimento e l'organizzazione di specifici percorsi di formazione-aggiornamento per i docenti e gli educatori partecipanti alla sperimentazione, in collaborazione con altri Enti.
Azienda USL Città di Bologna:
Fornire, attraverso il Centro regionale per le disabilità linguistico-cognitive,
- il contributo tecnico-psicologico alla definizione delle indicazioni all'uso del software, in relazione alle caratteristiche dei potenziali utenti e dei criteri di valutazione dei risultati della sperimentazione;
- il supporto tecnico-scientifico per i programmi da progettare e costruire, per quanto concerne i contenuti cognitivi e le strategie di facilitazione dell'apprendimento;
- il contributo alla progettazione ed attuazione dei percorsi di formazione-aggiornamento degli insegnanti per l'utilizzo di strumenti e risorse informatiche.
Fornire, attraverso l'Ausilioteca,
- le competenze per favorire e facilitare l'accesso al computer degli studenti con disabilità motorie;
- i contributi alla metodologia di documentazione.
Comune di Bologna - Settore Istruzione e Sport:
Fornire
- il supporto tecnico-logistico alla formazione, mettendo a disposizione laboratori informatici per le attività inerenti alla sperimentazione, attraverso il Centro Unificato di Formazione (C.U.F.);
- la collaborazione alla elaborazione della documentazione, attraverso il Laboratorio di Documentazione e Formazione.
A.S.P.H.I. :
- fornire le competenze informatiche ed organizzative per l'attuazione del progetto, nonchè il supporto tecnico alla formazione e sperimentazione relativamente ai programmi informatici;
- mettere a disposizione dell'utenza alcuni programmi informatici, con l'esclusione dei dispositivi hardware speciali.
- n° 13 Direzioni Didattiche (con n° 16 Scuole Elementari)
- n° 11 Scuole Medie
per un totale di 27 Scuole.
- Alunni partecipanti: n° 139
- Insegnanti ed educatori coinvolti: n° 62
- Software didattici utilizzati: n° 15
- E' stato istituito anche un Comitato Tecnico-Scientifico, composto da figure appartenenti agli Enti suddetti e finalizzato a:
- promuovere ed elaborare le strategie e le metodologie generali per la sperimentazione;
- definire le linee di sviluppo della sperimentazione;
- definire gli strumenti di documentazione e verifica della sperimentazione.
Il coordinamento fra le scuole che partecipano al progetto, la supervisione e la verifica della sperimentazione sono effettuati dagli Ispettori Tecnici dei settori Scuola Elementare e Scuola Media.
Tempi e pubblicizzazione dei risultati
L'attuazione del progetto "Ricerca-azione di software didattico per alunni disabili" è a durata triennale ed i dati saranno messi a disposizione delle Scuole e dei centri di Documentazione della Regione.
Scuole coinvolte nella sperimentazione
Nell'anno scolastico 1993/94, a seguito delle richieste pervenute dalle scuole interessate, sono state individuate quelle da ammettere alla sperimentazione, in base alle dotazioni hardware e software, agli allievi disabili presenti ed alla loro tipologia di handicap.
Successivamente è stato scelto il software idoneo per ciascun allievo e si è provveduto a finanziare le scuole per poter effettuare i relativi acquisti.
Il Coordinamento del progetto è stato affidato alla Preside della S.M. "Salvo D'Acquisto" di Bologna e referente per le attività inerenti al progetto di ricerca-azione.
Inizialmente sono state quindi coinvolte le seguenti Scuole:
Aree di difficoltà scolastica e programmi utilizzati nella sperimentazione
Sono state inizialmente individuate le seguenti tre aree di difficoltà scolastica ed i relativi programmi informatici che possono fornire un utile supporto nella ricerca-azione:
1° area: Letto/Scrittura - apprendimento della letto-scrittura
Riguarda bambini del primo ciclo della scuola elementare (o bambini più grandi con difficoltà cognitive), che non hanno appreso a leggere ed a scrivere attraverso l'insegnamento tradizionale.
Programmi segnalati dall'USL in quest'area: Jolly, Pescatore, Invasori, Rana e Tiro al bersaglio.
2° area: Letto/Scrittura - disortografia e disturbo specifico di lettura
Riguarda ragazzi che frequentano il secondo ciclo della scuola elementare o la scuola media e che, pur avendo appreso il sistema di letto-scrittura, incontrano difficoltà nella corretta riproduzione orale o scritta della stringa.
Programmi segnalati dall'USL in quest'area:
Invasori, Rana, Tiro al bersaglio (favoriscono il recupero delle difficoltà attraverso la velocizzazione e l'automazione del processo di lettura e/o scrittura):
Battaglia navale, Corsa ad ostacoli, Labirinto (favoriscono la riflessione e la consapevolezza metacognitiva, come ad es. allargare il lessico mentale ortografizzato, sviluppare le capacità di riconoscere i diversi tipi di relazione che intercorrono fra le parti di un testo e di giungere ad una rappresentazione coerente e coesiva del testo stesso).
3° area: Autonomia - autonomie personali e sociali
riguarda ragazzi del secondo ciclo di scuola elementare o di scuola media che presentano difficoltà cognitive globali in grado di interferire con abilità quali la lettura dell'orologio e la conoscenza del denaro.
Programmi segnalati dall'USL in quest'area:
Orologio e Uso del denaro (favoriscono l'acquisizione di questi importanti concetti).
4° area: Letto/Scrittura - programmi con caratteristiche diverse
Programmi segnalati dall'USL in quest'area:
Imparo a leggere, Il mio mondo, Lettura, Gioco della papera, Giochiamo con le immagini.
Attività svolte
Nei mesi di novembre/dicembre 1994 è stato organizzato un Corso di Formazione rivolto ai docenti delle scuole coinvolte e finalizzato alla conoscenza teorica e pratica dei programmi prescelti.
Tale corso si è svolto presso il C.U.F. del Comune di Bologna.
Successivamente sono stati inviati alle scuole i materiali necessari per attuare e seguire costantemente l'esperienza, che consistono in:
- "quaderno" personalizzato di ciascun allievo con indicazione delle caratteristiche,
dell'area di difficoltà scolastica scelta e dei docenti/operatori coinvolti nell'esperienza;
- scheda mensile di raccolta dati (obiettivi, modalità di lavoro, successi ed insuccessi);
- scheda di documentazione conclusiva (obiettivi e loro grado di raggiungimento, eventuali progressi in aree correlate, successi, insuccessi ed elementi che li hanno determinati, suggerimenti e proposte).
Informatizzazione dei dati della sperimentazione
Sono state preparate delle schede per permettere la raccolta, la classificazione e l'informatizzazione dei numerosi dati sulla ricerca-azione inviati dalle scuole al Provveditorato agli Studi mediante le schede mensili e la scheda di documentazione conclusiva.
In questo modo è possibile ottenere i dati ed i grafici via via necessari, come ad esempio gli obiettivi raggiunti in relazione al loro grado di raggiungimento.
A seguito la descrizione dell'esperienza svolta presso la Scuola Elementare "Cesana" di Bologna. Nel prossimo numero di "Accaidea" verrà presentata l'esperienza della Scuola Media "Zanotti" di Bologna.