QUANTO FA?.... proviamo!

di Walter Casamenti


Più di una volta, con i colleghi del gruppo di aggiornamento di informatica del Circolo di S Giovanni in P. ho pensato che non era possibile continuare a far esercitare gli alunni sulle quattro operazioni in colonna per tutti gli anni della scuola dell'obbligo con malcelata noia e scarso interesse.
Nello stesso tempo eravamo tutti consapevoli che l'alunno che incontra difficoltà nell'incolonnare o nell'eseguire le operazioni non ha molto aiuto da altri strumenti didattici.

QUANTOFA

IL MENU' PRINCIPALE

Uscita Opzioni Edita File Pagina Help

+ A D D I Z I ON I

- S O T T R A Z I O N I

X M O L T I P L I C A Z I O N I

: D I V I S I O N I

Scegli l'operazione

E' nato così "QUANTOFA", un software sulle 4 operazioni in colonna per computer IBM compatibili. Il progetto didattico è stato coordinato dal sottoscritto e dalla collega Ivana Scaramelli, mentre la parte informatica è stata realizzata da un genitore programmatore molto disponibile.

QUANTOFA non è il nostro programma primogenito: già negli anni precedenti, in collaborazione con alcuni genitori, avevamo relizzato COLORI, PITAGORA e OROLOGIO.

Menù di OPZIONI:

numero massimo: (da 0 a 9.999.999)

cambi (0 - 1 - Tanti):

(+) addendi (2 - 3):

(x) moltiplicatore (1 - 2 - 3 cifre)

(:) divisore (1 - 2 - 3 cifre)

Verifica o Autocontrollo (V - A):

CHE COSA CI PROPONEVAMO ?

Innanzitutto di:

- rendere più facile il calcolo in colonna. Affrontare calcoli adeguando l'esercizio alle proprie capacità.

- rendere l'alunno maggiormente consapevole dei propri errori con l'aiuto in linea, suscitare più sicurezza grazie al rinforzo positivo del programma, aumentare la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri miglioramenti.

- aumentare la capacità di eseguire operazioni corrette.

- aumentare il numero delle operazioni eseguite nello stesso tempo rispetto a quelle eseguite sul quaderno. Far eseguire operazioni in colonna divertendo.

Il programma si è rivelato realmente un FACILITATORE di calcolo per alunni in difficoltà ed uno strumento utile e piacevole per numerosissime classi che lo utilizzano sistematicamente.

COME SI LAVORA

Lo schermo è diviso verticalmente in 2 parti: a destra c'è lo "SPAZIO CALCOLO" dove appaiono, una alla volta ed in colonna, le 12 operazioni da eseguire, ed a sinistra c'è il "FOGLIO" dove si dispongono le operazioni eseguite.

CHE COSA SA FARE?

"Quantofa" è un bravo insegnante che verifica il tuo lavoro solo alla fine (modo Verifica) oppure controlla la risposta ad ogni cifra e dopo il 2° errore dà l'aiuto ovvero la spiegazione del risultato corretto (modo Autocontrollo). Questa seconda possibilità (presente nell'addizione e sottrazione), si rivela molto utile nella fase in cui è ancora importante consolidare l'apprendimento della tecnica e del calcolo.Il programma è molto duttile cioè si adatta molto bene alle diverse età e conoscenze degli alunni proprio per le molteplici variabili di cui tiene conto.

Un esempio preciso è dato dalla possibilità, in opzioni, di calibrare le operazioni che il computer presenta a caso, ma nel quadro delle scelte fatte preventivamente dall'alunno.

Infatti l'insegnante/alunno dovrà stabilire entro quale numero massimo operare, con quanti cambi e cifre, se in modo verifica o in controllo automatico.

Inoltre:

Il bottone PAGINA permette di stampare 12 operazioni (+, -, X, :, Misto) senza risultati per compiti o verifiche sempre secondo i parametri scelti in Opzioni.

Il bottone EDITA permette di creare e archiviare su dischetto operazioni scelte dall'insegnante oppure permette ad un bambino di copiare le operazione date, ad es. dalla lavagna e quindi eseguirle.

A CHI PUO' SERVIRE ?

E' rivolto a tutti gli alunni dalla 2.a elementare alla 5.a e ad alunni in difficoltà della Scuola Media.

COME AVERLO

Il programma è distribuito dalla FLASH COMPUTERS (Via Crevalcore, 5/c 40017 S.G. in Persiceto (BO) tel/fax 051/825250) a L. 50.000 + iva al 19% per la prima copia e a L. 10.000 + iva per ogni copia successiva.

Il programma è a disposizione per essere visionato presso il Polo Marconi e presso l'Ausilioteca (USL città di Bologna ).

NOTE TECNICHE

Il programma funziona anche con il mouse e solo con monitor Ega, Vga, Svga.

STAMPA

Il tutto si può stampare e quindi incollare sul quaderno come

documentazione.

23 X 35 X 31 X 17 X

8 = 6 = 5 = 9 =

184 210 155 158

153

19 X 32 X 63 X 50 X

7 = 5 = 3 = 4 =

123 160 189 200

133

42 X 16 X 29 X 99 X

4 = 6 = 5 = 2 =

168 96 145 198

Nome: Celeste Cognome: Chiara

Data e ora: Thu Mar 16 11:40:58 1995

Moltiplicazione entro il numero 200

Operazioni eseguite : 12

Operazioni esatte : 10

Tempo impiegato: 10 minuti.

Gli Autori hanno recentemente prodotto i seguenti nuovi programmi:

STORIE vers. 2.0 1995 -

Apprendimento delle successioni temporali e logiche per portatori di handicap, per alunni con difficoltà di apprendimento e per alunni delle classi 1a e 2a della scuola elementare. Il programma rinforza la capacità di ordinare, secondo concetti spaziali e logici, 3, 4 o 5 sequenze in modo graduale e giocoso.

Requisiti minimi: monitor VGA, mouse.

Con la stampante il lavoro è documentabile anche su carta.

Il programma è aperto e implementabile con parole e immagini mediante Paintbrush di Windows.

LEGGITU vers. 2.0 1995 -

Apprendimento della lettura per portatori di handicap, per alunni in difficoltà di apprendimento o extracomunitari e per alunni di 1.a della scuola elementare: favorisce anche l'apprendimento della lingua 2 (inglese, tedesco, francese, turco, spagnolo, portoghese).

Il programma è implementabile con Paintbrush di Windows o con Coreldraw.

SCRIVITU vers. 2.10 1995 -

Apprendimento della scrittura per portatori di handicap, per alunni con difficoltà di apprendimento o extracomunitari e per alunni della classe 1.a della scuola elementare. Favorisce anche l'apprendimento della seconda lingua (inglese, tedesco, francese, turco).

Livello: Lettera - Sillaba - Parola - Disegno 1 (parolle bisillabe) - Disegno 2 (altre parole).

Carattere : Stampato - Corsivo - Maiuscolo/minuscolo.

Presentazione delle immagini Casuale o Sequenziale.

Il programma è implementabile con Paintbrush di Windows o con Coreldraw.

Il lavoro è stampabile su carta.