Programma di Azione Comunitaria HELIOS II

Un'opportunita' di studio e di riflessione su tematiche connesse all'integrazione scolastica e sociale delle persone portatrici di handicap

di Franco Chiari


Il Programma HELIOS II e' nato da una decisione del Consiglio Europeo il 25 febbraio 1993, in continuita' con il precedente programma HELIOS I. Esso e' gestito dalla Divisione "Integrazione delle persone handicappate" della Direzione Generale V della Commissione Europea, con l'assistenza di una equipe di esperti. I settori Rieducazione Funzionale, Educazione, Integrazione Economica ed Integrazione Sociale - Autonomie costituiscono gli ambiti d'intervento del Piano, i cui obiettivi sono la promozione, nel seno dell'Unione Europea, dell'uguaglianza delle opportunita' e l'integrazione scolastica e sociale delle persone a rischio di emarginazione.
Dappertutto in Europa, sorgono iniziative originali ed efficaci che permettono di andare incontro alle specifiche esigenze dei portatori di handicap; HELIOS II si propone di fare in modo che tali iniziative siano conosciute e diffuse e che possano essere eventualmente messe a profitto anche da altri (nel proprio o in altri paesi).
Individuate, quindi, nei vari paesi "Attivita' Modello", cioe' specifiche iniziative istituzionali e di organizzazioni non governative (O.N.G.), anche sperimentali, in sintonia con le finalita' del Progetto, le attivita' proposte sono principalmente le seguenti:

A tale scopo sono stati costituiti tredici gruppi tematici di lavoro, con l'obiettivo di confrontare ed analizzare le esperienze dei Paesi membri, evolvere nuovi elementi di riflessione sui principali temi dell'integrazione e favorire lo sviluppo, a livello europeo, della conoscenza degli obiettivi raggiunti.

Il Provveditorato agli Studi di Bologna, attraverso il Progetto Marconi (propria Attivita' Modello), partecipa ai lavori dell'8° Gruppo - Settore Educazione, centrato sul tema: "Le rôle des Centres et des Services de Ressources. Adaptation, recherche et valuation du materiel pedagogique e curricolaire. Les Centres specialises, Centres de Resources pour le systeme ordinaire". Oltre a noi, l'VIII Gruppo e' costituito dai rappresentanti di Francia, Galles, Inghilterra, Grecia, Svezia, Finlandia, Portogallo, Spagna, Germania, Olanda e, col coordinamento di Bruxelles, sta sviluppando il proprio tema analizzandone i seguenti aspetti:

Dal punto di vista operativo, i lavori si svolgono nel corso di visite di studio e di seminari tematici a cui sono invitati i referenti di ogni paese, con una frequenza media di tre/quattro incontri all'anno.
Nel triennio 93/96 si sono svolti meeting a Tripolis (GR), Bilbao (E), Grave (NL), Lisbona (P), Swansea (UK), Kalamata (GR); Copenhagen (D); Bologna (I), Helsinki (FIN).

Una domanda che frequentemente ci e' rivolta da piu' parti e' quella relativa al senso della partecipazione del Progetto Marconi ad una simile iniziativa.

Il Progetto Marconi, attivato dal Provveditore agli Studi di Bologna a partire dall'anno scolastico 1991/92, come naturale evoluzione del proprio Centro di Documentazione e di Consulenza Psicopedagogica sull'Integrazione Scolastica e sull'Emarginazione Giovanile, si configura come un progetto provinciale di qualificazione scolastica per la sperimentazione, la ricerca e la documentazione delle metodologie attive e dei linguaggi multimediali (informatici, telematici e audiovisuali) al fine di migliorare la comunicazione e l'apprendimento degli alunni disabili e/o a rischio di dispersione scolastica. L'idea fondamentale e' stata quella di individuare le scuole stesse come "Centri di Risorsa", valorizzandone le professionalita' e le peculiarita' e, basandosi su alcune scuole elementari e medie della provincia di Bologna particolarmente attrezzate, attivare presso di esse "Poli" al servizio dell'intero sistema scolastico capaci, in prospettiva, di costituire un vero e proprio Network di Centri di Risorsa, in sinergia con gli altri centri territoriali (EE.LL., Distretti, Universita'). Risulta quindi evidente come tutto questo sia perfettamente in sintonia con le finalita' del Programma HELIOS II e possa anche costituire un significativo esempio di "buona pratica" rispetto alle tematiche del Gruppo di Lavoro di appartenenza. L'originalita' del nostro modello di R.C. (P. Marconi) rispetto ai modelli degli altri paesi europei e il livello di attuazione del nostro Progetto, qualificatosi come "buona pratica", hanno indotto il Coordinamento dell'VIII Gruppo ad assegnare al Provveditorato di Bologna il compito di organizzare, dal 20 al 23 settembre 1995, la Visita di Studio conclusiva del 1995.

HELIOS II - Bologna 20 - 23 settembre 1995
Specialist Equipment/Technology Service - Specialist Teaching Service


Temi trattati

1) Problemi:


2) Funzioni:


Information Communication Technologies

Gli operatori del P. Marconi hanno curato gli interventi sulle tematiche specifiche nel corso delle visite effettuate presso i seguenti "Poli Marconi" e del Comune di Bologna: