Progetto BELLnet: scuola e internet.

di Lucia Cenacchi e Giovanni Ragno


Oramai da anni la Scuola Secondaria Superiore è in attesa: di una riforma che non arriva, di riqualificazione degli insegnanti , insomma di novità che siano in grado di rivitalizzarla.

La sua è un'utenza importante e delicata al tempo stesso: gli adolescenti negli anni della maturazione.

Sensazioni diffuse tra gli operatori della scuola superiore sono l'isolamento e lo smarrimento davanti a curricoli sempre in evoluzione e a sperimentazioni sempre più impegnative.

In tale contesto è importante attivare nuovi flussi di comunicazione non solo tra insegnanti, ma anche tra gli studenti stessi al fine di promuovere nuove progettualità e nuovi stimoli alla partecipazione scolastica, al superamento dell'isolamento, alla crescita culturale e un aiuto in tal senso nasce dalle tecnologie informatiche, ma soprattutto dall'avanzare prorompente della comunicazione telematica.

LA SCUOLA BOLOGNESE E LA TELEMATICA

Nell'ambito della scuola bolognese già da tempo è attivo, con grandissimo successo, il progetto telematico KidsLink, le cui attività sono principalmente orientate alla Scuola dell'obbligo, considerato che i maggiori organizzatori e fruitori di servizi operano in questo settore scolastico. La naturale evoluzione del progetto ha comunque portato ad un coinvolgimento sempre crescente anche di scuole superiori che hanno incominciato a partecipare alle iniziative proposte.

Una analisi della situazione attuale porta ad osservare che:

- la crescita di interesse e delle conseguenti attività è tale che negli ultimi tempi si è creato un notevole affollamento sulle risorse disponibili: sia in riferimento alle risorse tecniche (uso del server, linee telefoniche spesso occupate...), sia in riferimento al supporto dei coordinatori (i corsi di aggiornamento sempre al limite della capienza...);

- l'utenza delle scuole superiori ha alcuni elementi che le sono propri e che richiedono una progettazione specifica, si consideri ad esempio la diversa fascia di età degli studenti coinvolti, le diverse discipline ecc...

E' in questo contesto che si è sviluppata l'idea di far nascere delle risorse da dedicare specificatamente alla scuola superiore della provincia di Bologna: su questa idea nasce il progetto BELLnet.

IL PROGETTO BELLnet

All'ITIS "O. Belluzzi" di Bologna è attiva la specializzazione di Informatica da circa 25 anni durante i quali gli insegnanti del corso hanno costantemente aggiornato le attrezzature dei laboratori e le proprie conoscenze mantenendo un know-how tecnico e didattico tale da recepire le innovazioni più importanti nel campo dell'informatica.

La partecipazione al progetto KidsLink ha ulteriormente convinto alcuni insegnanti dell'istituto della necessità di introdurre anche nella scuola l'utilizzo della telematica come mezzo di promozione di nuovi interessi.

In collaborazione con il progetto KidsLink, con il progetto Marconi del Provveditorato e con il CNR che concede l'accesso ad internet, l'ITIS Belluzzi ha progettato e portato in avanzato stato di realizzazione un insieme di apparati e di risorse umane e tecniche in grado di fornire servizi telematici, consulenza e corsi di aggiornamento per le scuole secondarie superiori della provincia.

Gli obiettivi del progetto BELLnet sono molteplici , ma sicuramente l'obiettivo fondamentale è quello di fornire supporto agli insegnanti nell'identificare le modalità più razionali e più produttive per inserire la telematica nei propri curricoli; una domanda infatti viene posta ricorrentemente da coloro che si avventurano nella navigazione, a volte tempestosa, sulle reti telematiche: "e adesso che cosa ci ricavo di utile per me e per i miei studenti?"

Avendo ben in mente questa domanda, il gruppo di persone che si occupa di questo progetto intende mettere in atto tutte le attività più opportune per soddisfarle, ma soprattutto per dare origine anche nelle scuole secondarie superiori ad una crescita costante del numero di insegnanti, stu-denti ed operatori in genere della scuola che pos-sano considerare questo stru-mento essenziale nelle proprie attività didattiche.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Quali dunque gli obiettivi che si intendono raggiungere?

Tenendo presente che il fine ultimo è quello di favorire attività didattiche che prevedano l'uso di strumenti telematici, con questo progetto ci si prefigge di:

- rendere operativo un calcolatore con funzioni di server presso l'ITIS Belluzzi e che offra le risorse tecniche necessarie per la comunicazione attraverso l'internet;

- attivare e coordinare iniziative che prevedano l'uso di strumenti telematici, in particolar modo quindi del server del progetto e dei progetti paralleli (KidsLink);

- fornire assistenza a insegnanti e scuole che partecipano alle iniziative del progetto, in particolare attivando corsi di formazione ed offrendo una sorta di servizio di assistenza.

IL SERVER DI BELLnet

ITIS Odone Belluzzi - Bologna
Provveditorato agli Studi - Bologna
CNR - Istituto di Radioastronomia

Progetto Marconi-BELLnet

in coordinamento con progetto Kidslink - rete NICOLE

chi non ha password propria puo' far uso di:
LOGIN itis PASSWORD belluzzi

Ecco ciò che si vede una volta connessi con il modem al server di BELLnet, per poter lavorare è necessario indicare nomi di login e password personali o, se non se ne dispone, di quelli pubblici che consentono comunque di fare un "giro di prova"

Cosa è un server? In termini meno tecnici vuol dire che all'ITIS c'è un calcolatore che è acceso giorno e notte a cui si può collegare il proprio calcolatore (da scuola o da casa) tramite telefono e modem. Questo calcolatore è poi a sua volta in grado di comunicare con altri offrendo quindi la comunicazione con tutto il resto del modo.

A questo punto è opportuno precisare quali siano le possibilità di comunicazione offerte da un computer. In primo luogo si pensi al processo di comunicazione postale: è caratterizzato dal fatto che il messaggio viene affidato ad un servizio che si prende carico del recapito; il mittente non deve far altro che impostare, il destinatario riceverà il messaggio anche in sua assenza, in tal caso infatti gli viene lasciato nella sua "buchetta delle lettere". Bene, anche i calcolatori possono svolgere il ruolo di postini: si compone un messaggio e si specifica il destinatario (con un "indirizzo elettronico"), il messaggio passerà da un calcolatore all'altro fino a raggiungere quello a cui ha accesso il destinatario, che se lo ritroverà quindi nella sua cassetta postale elettronica.

Questa forma di comunicazione non prevede, come già detto, la presenza di mittente e destinatario durante il viaggio del messaggio e pertanto viene detta 'comunicazione fuori linea (off-line)'. Con il servizio di posta elettronica si può realizzare la comunicazione fra due persone (uno a uno), ma anche tra uno e molti attraverso i listserver, che sono calcolatori che rimandano automaticamente tutta la posta che ricevono ad una serie di utenti che si sono iscritti. In questo modo si realizzano gruppi di persone che si scambiano informazioni. Esistono altre forme di comunicazione ad aggregazione basate su questo meccanismo (newsgroup), ma su questo, per ora, non ci soffermiamo.

Altra forma di comunicazione si basa sul reperimento e consultazione di informazioni organizzate presso un elaboratore (banche dati). Questa forma può essere posta in analogia a consultazioni presso una biblioteca. La consultazione avviene presso la biblioteca, tutt'al più si può pensare di fotocopiare il documento che interessa e consultarselo più tardi a casa; analogamente la consultazione delle banche dati va effettuata disponendo di un canale di comunicazione attivo, pertanto viene indicato come servizio effettuabile in linea (on-line), una volta reperita l'informazione cercata la si può eventualmente trasferire sul proprio calcolatore per una consultazione fuori linea.

Attualmente il server del progetto BELLnet è in grado di offrire i servizi off-line, cioè tutti i servizi che sono basati sul movimento di posta elettronica, con accesso a tutti i computer che siano visibili in internet. Per quanto riguarda i servizi on-line per ora è possibile effettuarli solo localmente, cioè si possono consultare solo le banche dati residenti sul server e non quelle poste su altri calcolatori, fatto salvo che si intende installare una copia di quelle che possono risultare interessanti ai fini del progetto stesso (servizio di mirror). Si prevede di attivare in un secondo tempo la possibilità di accesso a banche dati remote.

INIZIATIVE DEL PROGETTO

Al fine di realizzare gli obiettivi indicati si intendono attivare specifiche iniziative, in particolare alcune rivolte agli studenti, con l'intento di offrire nuove opportunità di stimolo e confronto nell'ambito scolastico.

A - progetti per insegnanti ed operatori scolastici:

- creazione di banche dati di software didattico, software di tipo generale, documenti di interesse comune;

- realizzazione di conferenze e gruppi di interesse per problematiche inerenti le scuole superiori, per es. sperimentazioni, corsi di recupero.

- raccolta aggiornata e facilmente consultabile di una selezione dei progetti didattici presenti sulle liste internazionali (listserver);

Per ogni ulteriore informazione:

ITIS Belluzzi

Via G.D.Cassini 3 - Bologna

Tel 561202

e-mail:cenacchi@bellquel.bo.cnr.it

ragno@bellquel.bo.cnr.it

Il server di BELLnet è accessibile chiamando con un modem il numero (051) 563709.

- raccolta dei newsgroup più interessanti per la didattica;

- promozione di progetti scolastici su scala locale;

- raccolta e distribuzione di pagine web (ipertesti HTML) di produzione locale (sia di insegnanti che di studenti) e internazionale;

B - progetti per studenti

- utilizzo della posta elettronica per la comunicazione con studenti e insegnanti locali e stranieri;

- realizzazione di gruppi di interesse (news group) o listserver moderati da un insegnante suddivisi per materia, per es.: gruppo di matematica: un insegnante risponde (via e-mail) ai quesiti posti dagli studenti... Questa attività potrebbe diventare un buon sistema per sostenere gli studenti bisognosi di recupero, e si sa che in epoca di corsi integrativi l'argomento è molto sentito!

- attivazione di conferenze per temi sentiti dagli studenti, per esempio:

- messaggistica

- sport

- problemi scolastici

- mercatino

- creazione di pagine web

(ipertesti HTML).

Inoltre si intende promuovere e favorire la realizzazione di progetti interscolastici, a titolo di esempio si richiamano alcuni che sono già stati sviluppati nell'ambito di KidsLink: realizzazione di ipertesti su temi specifici, il progetto 'Fahrenheit' per la raccolta di schede bibliografiche, e altri ancora.

FORMAZIONE DEI DOCENTI

Altro punto qualificante di questo progetto prevede attività di consulenza tecnica e didattica e la promozione di corsi e incontri di aggiornamento sulle tematiche di base e su quelle più avanzate (tecniche e didattiche). In particolare per questo anno scolastico è in programma un corso di trenta ore destinato a insegnanti delle scuole secondarie superiori della provincia.

CONCLUSIONI, PROSPETTIVE

Riteniamo che l'attività intrapresa sia molto stimolante, non solo per aspetti tecnici "nuovi" (ogni novità è destinata ad invecchiare), ma per il suo carattere aggregante, e in questa ottica il nostro auspicio è di riuscire ad essere tramite per le iniziative di tutti. Per questo invitiamo tutti coloro che leggono questa presentazione a partecipare alle iniziative del progetto e a portare contributi che volentieri integreremo nei servizi già indicati.