PROGETTO SOCRATES & C.

 A proposito del programma Socrates è intervenuta Silvana Marchioro, docente distaccata all'IRRSAE-E.R., che lavora nella sezione permanente del programma Socrates; l'IRRSAE, è un istituto che si occupa di ricerca e delle politiche attuate in ambito scolastico.
Socrates fa parte dei progetti europei, realizzati perché per una Europa davvero unita non bastano accordi economici, ma bisogna creare un'unione culturale, obbiettivo ambizioso e a lunga scadenza, indispensabile
per una buona convivenza. Per questo molti sforzi sono dedicati alla scuola, anche se Socrates è attivo anche in altri settori con altri progetti.
Socrates, nato nel 1995, si pone molti obbiettivi, come la cooperazione dei paesi europei nel campo dell'apprendimento delle lingue, e promuove la mobilità degli insegnanti e degli alunni perché comprendano meglio la dimensione europea. Si indirizza a tutti i livelli e tipi di istruzione, ma anche agli enti che forniscono istruzione ad adulti o agli istituti di istruzione a distanza. Gli interessati sono insegnanti, personale di sostegno, decisori politici, associazioni e imprese attive nel campo dell'istruzione.
Tra i principali progetti ci sono quelli dedicati all'istruzione superiore (ERASMUS), all'istruzione scolastica (COMENIUS), alla promozione dell'apprendimento linguistico (LINGUA), all'istruzione aperta e a distanza (IAD), all'educazione agli adulti.

COMENIUS

Si divide in tre Azioni:

- L'AZIONE 1 si occupa dei progetti educativi europei (PEE), nell'ambito di accordi multilaterali tra scuole.

Le finalità sono la cooperazione tra scuole, il miglioramento dei rapporti tra gli allievi, la mobilità degli insegnanti e la conoscenza della dimensione europea dell'istruzione. Il PEE deve essere integrato nelle regolari attività della scuola, coinvolgendo più classi e magari diffondendosi in altre scuole.

 - L'AZIONE 2 riguarda l'istruzione dei figli dei lavoratori immigrati, itineranti, nomadi, zingari. Promuove la tolleranza e la lotta contro il razzismo e la xenofobia attraverso la conoscenza delle reciproche culture.

 - L'AZIONE 3 si dedica ai progetti di aggiornamento per gli insegnanti ed il personale educativo. Offre sostegno agli istituti e alle organizzazioni per lo sviluppo di progetti europei e fornisce borse di studio ai partecipanti in ambito linguistico.

Come ci si candida ? Bisogna innanzitutto trovare dei partner e ciò è facilitato dalle reti come Internet, che è un ottimo sistema telematico per lo scambio di materiale fra scuole. Esiste infatti un sito svedese per trovare un partner per partecipare a questi progetti.
Ogni partecipante deve presentare la copia della domanda e un riassunto del progetto, rispettando le scadenze, all'Istituto Coordi natore dell'iniziativa, che poi presenterà la domanda di sostegno all'Agenzia Nazionale, responsabile di avanzare la richiesta per attingere ai fondi europei. Purtroppo le procedure burocratiche sono piuttosto lunghe e i finanziamenti sono sempre parziali. 
Sono ammessi ai finanziamenti del programma Socrates anche paesi che non fanno parte dell'Unione Europea, come Norvegia e Finlandia e altri paesi dell'Europa Orientale, tramite altri programmi. Tutti i paesi hanno delle agenzie nazionali che si servono di un referente tecnico sia per le informazioni, sia per comunicare la candidatura al finanziamento.

IAD

 Prevede l'introduzione di nuove modalità di apprendimento "aperto" attraverso tutti i possibili meccanismi di trasmissione e la fornitura di servizi a distanza. Vuole migliorare la capacità degli insegnanti nell'uso di metodi e tecniche innovative, e inoltre superare le barriere alla mobilità fisica per accedere all'istruzione.

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Gli obiettivi sono la diffusione di conoscenze, culture, tradizioni, lingue, e il miglioramento della comprensione degli aspetti politici, economici e amministrativi.

Esiste poi un altro programma, il programma Leonardo presso il Ministero del Lavoro (Istituto Nazionale Lavoro), che si occupa esclusivamente del rapporto scuola-lavoro. Esso consente di accedere al Fondo Nazionale Europeo per programmi realizzati da scuole che abbiano un collegamento con aziende.

 URL: http://kidslink.bo.cnr.it:80/irrsaeer/

E. Tonelli F. Gnudi                   Liceo Scientifico "E.Fermi", Bologna I°L