Salvemini, la sicurezza nella scuola

ITC Salvemini

 Tutti i ragazzi che frequentano la scuola hanno diritto alla sicurezza e alla prevenzione del pericolo. Questo tema è stato affrontato dai ragazzi della IV A dell'Istituto Tecnico Commerciale "G.Salvemini", che hanno realizzato un ipertesto da distribuire su CD-Rom a tutte le scuole che ne faranno richiesta. Il prezzo di questo ipertesto è di 20.000 lire, ovvero il costo di un CD vergine.

Questo CD contiene:
- testi e immagini riguardanti le catastrofi naturali in genere;

- video inerenti ai comportamenti da tenere e le precauzioni da prendere in caso di calamità;

- norme di comportamento e per l'evacuazione delle scuole;

- interviste e lettere di solidarietà in ricordo dell'incidente aereo avvenuto il 6 Dicembre del 1990.

Le ottime immagini sono accompagnate da una musica molto coinvolgente e guidate da una voce, che spiega i comportamenti da tenere in caso di pericolo. Nella schermata iniziale è possibile scegliere tra numerose catastrofi tra cui terremoto, alluvione, incendio. Scegliendo il terremoto, per esempio, si può assistere ad una dimostrazione in cui i ragazzi impauriti si riparano sotto i banchi, sotto lo stipite di una porta oppure negli angoli della classe.

Per la realizzazione di questo ipertesto, i ragazzi del Salvemini sono stati guidati dal professore di informatica e hanno avuto il valido appoggio dei Vigili del Fuoco. Il progetto è stato realizzato in circa 4/5 mesi.

A nostro avviso i ragazzi hanno fatto veramente un buon lavoro, realizzato con cura ed impegno; in particolare l'angolo dedicato alle lettere di solidarietà è veramente ammirevole.

E. Tonelli, F. Gnudi F. Buono      Liceo Scientifico "E.Fermi", Bologna I°L