Chi non conosce Pinocchio ?

L.S. Copernico

 

Si tratta proprio della famosa novella di Collodi, che dal 1883 ha appassionato milioni di ragazzi di tutto il mondo con le strampalate avventure del buffo burattino e di tutti gli altri famosissimi personaggi: un libro che alterna fantasia e realtà, con insegnamenti morali.
Gli studenti della III L del Liceo Scientifico "Copernico" hanno ripreso alcuni brani, rileggendoli anche in latino, in inglese e in francese, e hanno visto la versione di Pinocchio della Walt Disney.
Dal sommario principale possiamo scegliere tra diversi percorsi di analisi:
- struttura narrativa, che ripercorre le principali sequenze della storia, analizza il carattere dei personaggi e la funzione dello spazio;

- rapporto fiabesco/ reale, che analizza i significati e gli aspetti simbolici;

- temi, dove sono presenti i lavori dei ragazzi, come il confronto fra la versione letteraria e quella del film;

- richiami alla tradizione popolare e alla cultura letteraria, con analisi degli aspetti comici e umoristici: infatti sono presenti espressioni idiomatiche in inglese con vignette.

L'ipertesto è stato realizzato con programmi come Word e Paintbrush nei laboratori attrezzati della scuola, sotto la guida della prof. di lettere e di quella di laboratorio. Ne è così risultato un prodotto multimediale facilmente consultabile, in grado di sostituire il materiale didattico. Indipendentemente dai risultati, lo spirito sembra quello giusto.

 E. Tonelli                   Liceo Scientifico "E.Fermi", Bologna I°L