Le leve
Scuole Elementari "Federzoni"
Lo schiaccianoci, il cacciavite, la zappa, l'altalena: tutti nella nostra vita quotidiana utilizziamo le leve per alleggerirci il lavoro.
Grazie al computer le scuole elementari "Federzoni" attraverso il progetto IDA, hanno realizzato una descrizione dell'utilizzo e dei vantaggi di queste semplici macchine. Il progetto IDA è stato ideato dal Comune di Bologna nel 1984 e coinvolge la scuola media ed elementare. Con programmi come Logowriter settimanalmente vengono eseguite lezioni nei laboratori per sviluppare la conoscenza del programma ed insegnare le tecniche di animazione e di rappresentazione, applicate ad argomenti specifici. I bambini hanno risposto con entusiasmo.
L'avvicinare i bambini all'informatica è molto positivo, ma presenta anche dei rischi. Sappiamo, infatti, che i bambini sono affascinati dal computer e che passano così ore e ore davanti a schermi luminosi, spesso in ambienti poco illuminati con conseguenze per la salute. Attenzione quindi: sì al computer, ma non dimentichiamoci delle sane passeggiate all'aria aperta!
E Tonelli Liceo Scientifico "E.Fermi", Bologna I° L