Da KidsLink a BELLnet

Alessandro Fantin - Giovanni Ragno  

 Kidslink è un progetto sviluppato da associazioni sia private, l'ARCI Computer Club, sia pubbliche, il CNR e il Comune di Bologna, nato per introdurre strumenti telematici nella scuola e ha subito ricevuto entusiastiche risposte nell'area bolognese.

Il BELLnet è un avanzamento a Kidslink gestito dall'Istituto Belluzzi e consiste in un server aggiuntivo dedicato al prelievo di software per la scuola; si è quindi migliorato il servizio dal punto di vista tecnico-informativo. Lo scopo primario di questo miglioramento è la ridistribuzione alle scuole di servizi telematici e di risorse telematiche. Per spiegare meglio le migliorie tecniche apportate da questo progetto bisogna approfondire i concetti fondamentali della tecnologia di rete.

Le dorsali, che garantiscono lo spostamento di informazioni nel territorio nazionale, sono gestite dal GARR (Gruppo di Armonizzazione delle Reti della Ricerca) e dal CNR e, nel caso di Kidslink, anche i provider, essendo i punti di accesso alla rete che permettono il collegamento da parte dell'utente a Internet, sono amministrati da queste associazioni. I compiti del provider sono quelli di assicurare la connessione sia verso la dorsale che verso le scuole e gestire i servizi web come la posta, le news e il semplice surfing.

Il server, infine, è un computer abbastanza potente in grado di gestire una rete. Sia l'hardware che il software di un server devono essere diversi da quelli di un computer normale; in questa specifica identificazione di hardware sono compresi anche gli apparati che permettono il collegamento con le dorsali (linee telefoniche, centraline, computer di smistamento, etc...). Le linee telefoniche sono di due tipi: dedicate, cioè che sono perennemente attive, utilizzate unicamente per la connessione, ma che sono molto costose; commutate, di vari tipi: analogiche (telefono) e digitali.

Il CPU deve avere una potenza maggiore di quella di un PC medio, per poter gestire agilmente la comunicazione fra i computer fra loro collegati. Il disco fisso deve avere maggior spazio, per contenere informazioni utilizzabili da molte persone contemporaneamente. La RAM deve essere tale da poter supportare software molto complessi, che gestiscono il sistema in rete. Il Server, inoltre, dev'essere "difeso" bene. Deve essere dotato di un backup dove vengono salvati dati importanti per l'utilizzo della rete.

Non è inoltre semplice, nel sistema operativo Windows, gestire una rete. Infatti il software di un server deve gestire le sue componenti e altre risorse (posta elettronica, news e web). Tra i sistemi operativi più adatti a questo tipo di utilizzo il migliore è sicuramente il linux . Esso è un sistema operativo freeware, da molto tempo il migliore in gestione di operazioni multi-utente e multifunzione.

Le esperienze nel campo kidslink sono state molto utili nei rapporti fra le scuole e i privati e si spera che esperienze del genere siano ripetute in un prossimo futuro.

 A. Gambini L. Martelli        Liceo Scientifico "E.Fermi", Bologna I°L