Educazione Stradale, una strada da percorrere

Preside Giuseppina Dell'Era Destro

Il disordine che regna nelle strade italiane si può combattere facendo conoscere le regole della circolazione stradale e convincendo che il rispetto di queste norme (Codice Stradale) e della segnaletica stradale conviene. Per questo la scuola ha sempre inserito nei suoi programmi l'Educazione Stradale, talvolta però trascurandola.

 Ha presentato il Workshop Giuseppina Dell'Era Destro, preside delle SMS Besta e coordinatrice del progetto "IPERSTRADA". Il progetto, partito nel '93-'94 e suddiviso in tre anni, consiste nella realizzazione di un ipertesto multimediale sull'Educazione Stradale ideato dal Provveditorato agli Studi di Bologna e dalla Provincia, con la collaborazione dell'ACI, dell'ABA e dell'USL 27, dell'Università degli Studi di Bologna e dell'IRRSAE-ER. Finanziato dalla Provincia anche con fondi regionali, è stato realizzato con la collaborazione di più scuole medie: vi è stato così un preciso lavoro di divisione dei compiti di ciascuna scuola. Infine otto tutor hanno montato i diversi elaborati, dando vita a IPERSTRADA. Nelle scuole vi erano già state esperienze preparatorie: incontri con una psicologa esperta nei problemi della sicurezza, visite e studio della disciplina.

L'ipertesto è strutturato per mappe che prevedono percorsi guidati sui principali argomenti trattati: il Pedone, il Ciclista, il Ciclomotorista, con approfondimenti storici e tecnico-scientifici.

La scelta di questi argomenti non è stata casuale: infatti sono realtà molto vicine ai ragazzi. Dalla mappa generale si accede a mappe dell'argomento più schematiche.

Scegliendo il Pedone possiamo arrivare alle schede tecniche, che illustrano il giusto comportamento, oppure alla scheda storica, che racconta degli antichi attraversamenti romani. Per quanto riguarda il Ciclista, si considera anche la segnaletica stradale. Nella sezione del Ciclomotorista si parla dell'uso corretto del casco e del motore a scoppio attraverso una animazione sulle quattro fasi. Molto apprezzata è stata la scelta di inserire foto di ciclomotori d'epoca riprese da un vecchio calendario. Ci sono anche schede di esercizi di verifica con correzione automatica e suggerimenti. Per rendere più incisivi i messaggi e per indurre a un corretto comportamento sono presenti fumetti ideati dai ragazzi.

Tutti gli obiettivi previsti sono stati sicuramente raggiunti: infatti questa è stata un'utile esperienza di approfondimento che ha interessato molte materie (interdisciplinarità) e ha fatto conoscere ai ragazzi le regole di comportamento sulla strada con l'ausilio del computer. Un progetto che sicuramente è costato molto a livello di organizzazione, ma che ha dimostrato l'interesse delle autorità nei confronti del rinnovamento scolastico. Visto il successo di questo progetto, è in cantiere una nuova iniziativa che coinvolgerà le scuole dalla materna alle superiori.

IPERSTRADA è consultabile all'indirizzo: http://marconi.bo.cnr.it/provvbo/attivita/iperstra

E Tonelli                 Liceo Scientifico "E.Fermi", Bologna I° L