Dall'Idice al Tamigi
I.T.I. E. Majorana II A, II B, II C
Gli alunni della scuola ITI E. Majorana di Budrio hanno realizzato un'esperienza didattica applicata al computer sui temi: "CHI SIAMO", "DOVE SIAMO", "LA NOSTRA STORIA".
Questi studenti hanno attivato scambi in lingua straniera approfondendo le conoscenze del territorio di Bologna e delle città limitrofe, confrontando la loro cultura con quella di altre nazioni evidenziandone le caratteristiche e le tradizioni.
Per la costruzione dell'ipertesto hanno utilizzato il linguaggio HTLM. I loro obiettivi sono stati: ricercare documenti e dati, conoscere l'uso della posta elettronica e partecipare attivamente al lavoro di gruppo.
Questa esperienza ha avuto un'indubbia efficacia disciplinare, in quanto ha comportato la necessità per i ragazzi di riorganizzare e consolidare le loro conoscenze su un argomento di studio.
Gli studenti hanno partecipato a questa attività con grande entusiasmo ed impegno, dimostrando piena padronanza della modalità ipertestuale con la quale hanno conseguito tutti gli obiettivi prefissati.
S. Ferlini Liceo Scientifico "E.Fermi", Bologna I°G