Istruzione, informatica e guadagno formativo
Giorgio Olimpo - Luigi Guerra
Come cambiano le materie con l'introduzione della telematica?
Questo è stato l'argomento principale dei convegni di martedì
pomeriggio. In particolare il Professore Olimpo, ha cercato di spiegare qual
è l'aspetto delle discipline scolastiche che possono completare la
tecnologia e come essa può venire in aiuto alle discipline stesse.
I modelli di educazione e di istruzione vengono modificati dall'introduzione
dei computer nelle scuole, e il problema che ci si pone è quello
dell'importanza che questi nuovi strumenti devono assumere.
Ci sono pareri discordanti sul fatto che i computer diventino o no parte
integrante dell'educazione, ma nella maggioranza dei casi ci si trova davanti
non a problemi causati dalle persone, ma a problemi causati dalla macchina
burocratica, che rallenta troppo l'introduzione di nuove esperienze all'interno
dei campi ad essa correlati. Gli studenti e i professori sono ormai consci
del fatto che le innovazioni debbano entrare a far parte della scuola, e
ci si aspetta un cambiamento drastico nei prossimi anni.
I rapporti fra alunni e insegnanti cambieranno, perché con l'aumentare
delle conoscenze impiegate (che diventano anche quelle tecniche inerenti
al computer e al suo utilizzo) la singola persona diminuisce di importanza
ed aumenta invece la collaborazione; i professori quindi "scendono dal
piedistallo" e diventano tutor più capaci e con ruoli diversi dagli
altri, ma su uno stesso livello di importanza.
Un esempio di cooperazione tra l'informatica e la scuola è l'insegnamento
linguistico attraverso la posta elettronica, cioè contattare studenti
stranieri e comunicare con loro mandando messaggi nella loro lingua natale
ricevendo messaggi in italiano (un po' sgrammaticato, ma pur sempre italiano);
o la fisica on line, l'insegnamento della fisica in rete (mediante siti che
descrivono la fisica e presentano esperienze interattive).
A. Gambini L. Martelli Liceo Scientifico "E.Fermi", Bologna I° L