Progetto ASPHI continuità Funo di Argelato
S. Mat. ed El G. Falcone I A
Le insegnanti della scuola materna ed elementare G. Falcone hanno proposto
un'esperienza didattica al fine di agevolare i bambini nel passaggio tra
la scuola materna e quella elementare, soprattutto per gli alunni che
presentavano maggiori difficoltà cognitive.
Questo progetto, svoltosi da gennaio a maggio dell'anno scolastico `95\'96,
è stato realizzato grazie alla collaborazione del programma ASPHI
facendo uso di vari software: Jolly, Giochiamo con le immagini, Il Pescatore,
Gli Invasori, Il Mio Mondo, Il supermercato, Il corriere espresso, La retta
dei numeri e Contatto.
La ricerca si è svolta nel laboratorio d'informatica LOGICO-MATEMATICO
e LOGICO-LINGUISTICO, nel quale si sono trovati gruppi misti con cadenza
settimanale. L'attività di laboratorio ha favorito la collaborazione
tra gli alunni ed ha stimolato notevoli abilità come la competenza
comunicativa e la creatività.
Gli obiettivi principali delle insegnanti, pienamente raggiunti, sono
stati quelli di utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche
ed acquisire competenze fonetiche e lessicali.
Da questa ricerca è emerso che molti bambini, prima in
difficoltà nell'inserimento ed ambientamento nella nuova scuola, ora
partecipano più attivamente perché si sentono maggiormente
coinvolti in quanto si divertono di più ed imparano con più
facilità.
F. Buonfiglioli Liceo Scientifico "E.Fermi", Bologna I°G