Progetto ASPHI continuità Funo di Argelato

S. Mat. ed El G. Falcone I A

 Le insegnanti della scuola materna ed elementare G. Falcone hanno proposto un'esperienza didattica al fine di agevolare i bambini nel passaggio tra la scuola materna e quella elementare, soprattutto per gli alunni che presentavano maggiori difficoltà cognitive.
Questo progetto, svoltosi da gennaio a maggio dell'anno scolastico `95\'96, è stato realizzato grazie alla collaborazione del programma ASPHI facendo uso di vari software: Jolly, Giochiamo con le immagini, Il Pescatore, Gli Invasori, Il Mio Mondo, Il supermercato, Il corriere espresso, La retta dei numeri e Contatto. 
La ricerca si è svolta nel laboratorio d'informatica LOGICO-MATEMATICO e LOGICO-LINGUISTICO, nel quale si sono trovati gruppi misti con cadenza settimanale. L'attività di laboratorio ha favorito la collaborazione tra gli alunni ed ha stimolato notevoli abilità come la competenza comunicativa e la creatività.
 Gli obiettivi principali delle insegnanti, pienamente raggiunti, sono stati quelli di utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche ed acquisire competenze fonetiche e lessicali.
 Da questa ricerca è emerso che molti bambini, prima in difficoltà nell'inserimento ed ambientamento nella nuova scuola, ora partecipano più attivamente perché si sentono maggiormente coinvolti in quanto si divertono di più ed imparano con più facilità.

F. Buonfiglioli            Liceo Scientifico "E.Fermi", Bologna I°G