Il foglio di SCUOLA 3.0

S. M. S."Aldo Moro" - Toscanella di Dozza

S.M.S. "Guido Reni" - Bologna

 Bologna 19 marzo 1997 anno III    n° 2     

5 parole per un racconto
Educare ai consumi alimentari
Corrispondenza in inglese
Le zone climatiche
Il fumetto
La scuola italiana tra fascismo e guerra

 

5 parole per un racconto                               

 

La scuola media "Il Guercino"di Bologna ha indetto un concorso telematico dal titolo "5 parole per un racconto" rivolto agli alunni della 2° media di tutte le scuole della provincia di Bologna.
Il concorso consisteva nella stesura di un racconto che doveva appartenere a uno dei seguenti generi: giallo, fantastico, avventura; doveva includere 5 parole chiave: ragazzo/a, stazione, ombrello, desiderio e notte.
Gli elaborati non dovevano superare le 50 righe.
Il lavoro che abbiamo svolto è stato molto divertente: infatti abbiamo imparato a scrivere con il computer e abbiamo saltato alcune ore di lezione.(!!!)
Sono stati selezionati 20 racconti, 2 dei quali appartenevano alla nostra: la Scuola Media Statale "Aldo Moro" di Castel Guelfo.
Giovedì 20 Febbraio noi, che facevamo parte dei vincitori, ci siamo recati a Bologna alla scuola Il Guercino dove ad accoglierci c'era il prof. Faeti che dopo un "lungo e commovente " discorso ci ha premiati con dei libri e un fascicolo con i racconti vincitori.

Biasini Chiara Savoia Alice   S.M.S." A. Moro"

EDUCARE AI CONSUMI ALIMENTARI          

Interessante ed istruttivo. Si tratta dell'ipertesto realizzato dalla sez. A della scuola media del "Bambin Gesù" di Bologna.
Già dal titolo si può capire l'argomento: si parla di alimentazione. Un'illustrazione completa di come l'uomo si sia alimentato dalla preistoria ad oggi, della fisiologia del corpo umano, dei principi nutritivi e del concetto di "dieta equilibrata."
Coinvolte diverse materie: scienze, informatica, artistica e inglese. Gli obiettivi specifici sono stati diversi, tra cui la conoscenza di come l'uomo abbia soddisfatto, nel corso del tempo, il suo bisogno alimentare, quella del giusto consumo e conservazione dei cibi e quella delle conseguenze per la salute prodotte da una scorretta alimentazione.
Il lavoro, coordinato dell'insegnante di scienze, si è dimostrato stimolante e ha favorito la socializzazione, la progettazione e l'organizzazione di gruppo.

 Giorgio Bornia     S.M.S. "A.Moro"

CORRISPONDENZA IN INGLESE              

Con questa attività abbiamo la possibilità di comunicare con i ragazzi di tutto il mondo, inviando delle lettere scritte da noi. Tutto viene svolto attraverso il computer per via telematica.
Per noi questa attività si è rivelata un aiuto per migliorare le nostre conoscenze sulla lingua utilizzata per la corrispondenza, l'inglese e soprattutto ci ha fornito la possibilità di conoscere ragazzi di paesi lontani che ci hanno raccontato le loro esperienze e le loro usanze.

Sabrina Ciampone   Fabiola Poli  S.M.S. "A. Moro"

LE ZONE CLIMATICHE                             

della classe V B della scuola elementare ROMAGNOLI

Il programma è diviso in tre parti: in ognuna di esse sono descritte tutte le zone climatiche con i fenomeni particolari. In ogni parte le varie fasce sono rappresentate con un disegno diverso. Sono descritte le zone polari, le zone temperate, il deserto e la savana.
Le immagini sono animate con effetti interessanti e divertenti: gli animali infatti si muovono creando l'illusione della realtà.

Alessandro, Lorenzo, Giovanni e Francesco

 

Il Fumetto                                               

Gli alunni di una classe della Scuola Media "Guido Reni", hanno prodotto la rielaborazione di un Ipertesto sul fumetto già precedentemente realizzato.
Le fasi del lavoro sono state varie. I ragazzi hanno prima analizzato la struttura del fumetto, in particolare "Topolino" costruito da un altra classe. Sono quindi passati alla stesura della nuova versione aggiungendo le parti nuove fatte da loro. Le vignette al computer apparivano sbiadite ma con il Programma "Neopaint" sono riusciti a rendere i colori naturali. Hanno infine assemblato, attraverso "Word" in "Windows" e hanno pertanto dovuto saper usare un vero programma di video scrittura. Gli alunni affermano l'attività è stata particolarmente educativa e insieme divertente ma difficile e lunga.

S.M. G. Reni

LA SCUOLA ITALIANA TRA FASCISMO E GUERRA                

della scuola ITC "L.TANARI"

 E' un ipertesto davvero interessante e molto ricco . E' stato costruito sulla base di una laboriosa ricerca da parte degli alunni che si sono procurati fonti e materiale vari, come foto, canti, discorsi politici, pagelle e programmi scolastici, inoltre interviste a persone testimoni di quel periodo.
Abbiamo osservato con molto interesse la pagella di un alunno notando che le valutazioni analitiche erano prodotte da giudizi sintetici, inoltre fra le materie di studio alcune sono molto strane: canto, lavori donneschi e manuali (????), lettura e recitazione, igiene e cura della persona, disegno e bella scrittura (!!!) e ortografia. I concetti basilari dell'ideologia fascista erano attentamente sottolineati, per esempio dall'importanza attribuita alla disciplina e all'educazione militare oppure all'uso obbligatorio della divisa e alle adunanze del sabato (contro il sabato festivo dei paesi democratici). Grande era il rispetto per la gerarchia dimostrato attraverso il saluto fascista e assolutamente necessaria era l'adesione al partito di regime. Insomma, un consiglio da parte nostra: CHIEDETE i sei dischetti dell'ipertesto del TANARI perché è SUPERINTERESSANTE!

Caterina e Piero           II D Scuola media "G.RENI"