Per gli amanti delle favole ma non solo .....
L.C. Galvani
Le IV Ginnasio del Liceo Classico Galvani hanno realizzato un ipertesto sulla favola. Queste classi sono coinvolte nel Progetto Rete, che, come pochi sanno, prevede lo studio delle materie linguistico-letterarie con l'ausilio dell'informatica. Sono state integrate le lezioni tradizionali con quelle in laboratorio. Inoltre dopo aver scritto alcune favole, i ragazzi le hanno tradotte in inglese, francese e latino. In seguito questo progetto verrà ampliato: le favole raggiungeranno il numero di settantasette e verranno messe in Internet.
La schermata iniziale del sommario permette la scelta di vari percorsi organizzati per mappe, che possono essere di presentazione, di analisi o di approfondimento sugli autori e sui protagonisti.
I testi delle favole realizzate dalle IV A, S2, S3 scorrono parallelamente in italiano e nell'altra lingua; talvolta sono evidenziate alcune parole per specificarne l'uso logico e grammaticale. Inoltre vi sono alcuni disegni di buona fattura che rendono più accattivante la forma.
Il progetto è degno di interesse, soprattutto perché dimostra la possibilità di integrare le tecnologie e le materie classiche, aprendo alle novità il Liceo Classico, criticato da alcuni perché troppo antiquato e chiuso.
E. Tonelli Liceo Scientifico "E.Fermi, Bologna I°L