Il diritto romano precursore del diritto moderno

I.T.C. Privato "E. Renzi"

I ragazzi dell'istituto tecnico commerciale "E. Renzi" hanno prodotto un ipertesto confrontando il diritto romano con quello attuale.

Essi hanno analizzato tre punti fondamentali: IL MATRIMONIO, IL TESTAMENTO E L'ADOZIONE.

Per quanto riguarda il matrimonio non ci sono grandi differenze rispetto al passato, a parte il fatto che al giorno d'oggi ci sono numerosissime formalità da espletare. Occorrono infatti le pubblicazioni ed inoltre la celebrazione si può avere in due modi: il matrimonio civile e il matrimonio cattolico.

Quello civile richiede la presenza dell'ufficiale di stato civile, cioè del Sindaco.

Per quanto riguarda il matrimonio religioso, questo richiede la presenze di un ministro di fede cattolica oppure di un ministro di altro culto, se chi si sposa professa una fede diversa da quella cattolica.

Esistono quattro tipi di testamento: IL TESTAMENTO PUBBLICO, SEGRETO, OLOGRAFO, SPECIALE. I ragazzi hanno illustrato quello segreto e quello speciale con dei disegni molto belli e ben curati.

Nel passato esistevano solo due tipi di testamento: quello fatto davanti al popolo (testamento di classe) e quello fatto davanti all'esercito (testamento di guerra). Al tempo dei Romani infatti il popolo aveva molta importanza, in quanto non solo dava il consenso per il testamento, ma anche per l'adozione.

Riguardo all'adozione, attualmente ce ne sono di diverso tipo. Innanzitutto c'è l'adozione di ragazzi di maggiore età, che ha soprattutto lo scopo di dare un erede a chi non può averne, poi c'è la cosiddetta adozione di minore, che serve a sottrarre i ragazzi a situazioni familiari per loro insostenibili, infine l'adozione internazionale cioè l'adozione di un bambino straniero.

Qui si conclude l'interessantissimo lavoro che questi ragazzi hanno realizzato con l'aiuto della loro prof. di diritto.

A loro abbiamo chiesto quando frequentano i laboratori di informatica e che cosa pensano dell'applicazione di quest'ultima nelle scuole. Ci hanno risposto che la loro scuola consente l'utilizzo dei laboratori informatici durante le ore curricolari dell'insegnamento della matematica ed inoltre offre la possibilità di incontri pomeridiani. Ritengono l'applicazione dell'informatica nelle scuole molto utile ed interessante, in quanto l'informatica continua ad evolversi producendo nuovi programmi; perciò è giusto che i giovani conoscano questa nuova realtà e che pian piano incomincino ad avvicinarsi alla conoscenza di una tecnica ormai insostituibile in ogni ambito.

F. Buono 1°L            Liceo Fermi, Bologna I°L