Una risorsa per l'apprendimento: software didattico riabilitativo in Internet e CD-ROM
Introduzione: (Valerio Mezzogori; Franco Tubertini; Alberto Mingardi; Aziz Rouame)
La multimedialità è utilizzabile per il recupero di persone disabili. Alcuni esponenti del Progetto Marconi con l'aiuto dell'Ausilioteca di Bologna hanno iniziato un progetto di raccolta di software per handicappati di tipo riabilitativo nell'anno scolastico '93/'94. Questa raccolta si è svolta per la maggior parte in Internet e per il resto fra le scuole appartenenti alla provincia di Bologna.
Questa scaletta riassume il lavoro svolto negli ultimi quattro anni:
'93/'94 inizio della ricerca;
'94/'95 organizzazione in aree (dato il numero di software rilevati);
'95/'96 archiviazione in rete;
'96/'97 archiviazione su CD-ROM, distribuzione nelle scuole.
Questo CD è stato scritto in formato HTML, cioè lo stesso tipo di formato utilizzato per i siti in Internet. Ciò lo rende leggibile come un ipertesto, cioè un insieme di scritti collegati tra di loro da un insieme di link. Questa speciale formattazione rende più facile l'utilizzo del CD. I programmi inoltre sono compattati per rendere ancora più semplice la loro installazione.
I software contenuti nel disco sono freeware, shareware o demo.
I freeware sono programmi di dominio pubblico, cioè scritti da una o più persone che rinunciano ai diritti di autore.
I software shareware sono programmi scritti da privati che mantengono il diritto di autore, ma che danno la possibilità di un periodo di rodaggio in seguito al quale l'utente può scegliere di pagare per ottenere una licenza d'uso del programma.
Infine i demo assomigliano agli shareware, ma sono semplicemente versioni non complete del programma originale e sono utilizzabili quasi sempre indefinitamente.
IL CD-ROM
Dato l'elevato numero di programmi (circa 240) si è dovuto suddividere il CD in 6 parti:
Gioco: in questa sezione sono contenuti programmi che permettono al disabile di addestrarsi col computer divertendosi;
Grafica: sono presenti anche programmi di colorazione e di creazione grafica come il NeoPaint Professional v.3.2;
Prescolare: programmi semplici, di facile utilizzo, per coloro i quali non hanno ancora raggiunto capacità tali da poter utilizzare programmi più complessi;
Handicap: elenco di hardware a disposizione dei disabili per un possibile utilizzo del computer anche in situazioni gravi;
Letto-Scrittura: programmi di videoscrittura vari;
Matematica: programmi per insegnare al disabile le scienze matematiche in modo divertente.
Questo CD-ROM presenta alcuni problemi per l'utilizzo da parte degli insegnanti: anche se costruito in modo da essere facilmente accessibile, la lingua inglese ha il predominio su quella italiana nel numero di software presenti. Però il CD rende anche possibile a molte persone l'accesso a programmi di tipo riabilitativo, che può essere un problema in zone dove non sia possibile il collegamento a Internet.
A. Gambini, L. Martelli Liceo Scientifico "E.Fermi", Bologna I°L