CABRI

La geometria con il computer

Prof.ssa Anna Maria Arpinati

 Cabri-géomètre è uno strumento informatico di supporto all'insegnamento e all'apprendimento della geometria euclidea. Questo software didattico, utilizzabile da parte di docenti di matematica di scuole secondarie, può servire come strumento di continuità tra scuola media inferiore e superiore. E' un progetto sulla formazione logico-matematica avviato, nell'ottobre '93, dall'IRRSAE-ER; si offre come aiuto per percorsi didattici e favorisce la costruzione del sapere mediante la sperimentazione.
 
I diversi obiettivi sono:
a) lavorare con situazioni semplici ma ricche;

b) imparare a creare e a manipolare oggetti primitivi come il punto o la retta e oggetti derivati come il segmento o il triangolo;

c) far prendere coscienza della permanenza di generiche proprietà di una figura quando si spostano i suoi punti di base;

d) far capire intuitivamente le regole degli oggetti manipolati.

Cabri-géomètre favorisce la comprensione di situazioni geometriche mediante rappresentazioni grafiche dinamiche, modificabili secondo necessità; questo software di facile approccio si pone come fine di far acquisire ai ragazzi i concetti più importanti della geometria elementare con l'uso del computer.
 
La Prof.ssa Anna Maria Arpinati ha illustrato il progetto eseguendo facili dimostrazioni, grazie ai due menù presenti in Cabri: CREAZIONE e COSTRUZIONE, all'interno dei quali sono presenti oggetti primitivi (punto, retta e cerchio) e oggetti derivati (segmento, retta per due punti, triangolo e cerchio). Nel primo menù l'oggetto è libero di muoversi, mentre nel secondo esso non può essere manipolato.
 
In seguito la prof. Anna Strolin ha svolto una dimostrazione su vari teoremi tra cui Euclide, Pitagora e i triangoli. Sono intervenute anche cinque ragazze della scuola media Salvo D'Acquisto che hanno sviluppato e risolto altri esercizi geometrici grazie all'aiuto di Cabri.
 

Utilizzato da anni all'estero, soprattutto nei paesi di lingua francese, Cabri-géomètre è ora disponibile anche in versione italiana per elaboratori MS-DOS.

 S. Ferlini M. Cappelletti             Liceo Scientifico "E.Fermi", Bologna I°G