ASPHI, in aiuto ai portatori di handicap...

ASPHI è un'associazione, senza fini di lucro, che si occupa dello sviluppo di progetti informatici per i portatori di handicap per rendere possibile la loro integrazione sociale, scolastica e lavorativa, affinché abbiano una vita più indipendente. Ed è proprio questo un punto del trattato dell'Unione

Europea: infatti una vera riabilitazione può arrivare solo dopo una campagna di sensibilizzazione e informazione, anche attraverso manifestazioni. I disabili non hanno bisogno di essere compatiti, ma di aiuto per sentirsi come noi.

L'ASPHI ha partecipato al programma europeo "Helios II"sui temi dell'integrazione economica e sociale. L'associazione è sostenuta da soci, grazie ai quali i risultati sono stati significativi.

L'ASPHI collabora in modo continuativo col Centro Nazionale Supporto Disabili e con l'ANASTASIS. Quest'ultima, nata nel 1985, si occupa della creazione di un mercato di lavoro per i disabili, ponendo l'informatica e l'innovazione tecnologica a servizio degli svantaggiati .

I progetti per l'integrazione scolastica sono indirizzati a persone con handicap visivo, uditivo, motorio, mentale o con difficoltà di apprendimento. Sono programmi destinati a migliorare la comunicazione e l'autonomia.

Partecipando ai progetti europei Leonardo e Horizon sono stati ideati corsi per l'integrazione lavorativa che prevedono la programmazione, le procedure automatizzate d'ufficio e il CAD, indirizzati ai non vedenti, agli audiolesi, ai disabili motori.

Centinaia di giovani handicappati lavorano oggi come programmatori, dimostrando che l'handicap può essere superato.

URL: http://www.asphi.it

 E. Tonelli            Liceo Scientifico "E.Fermi", Bologna I° L