PROGETTO MARCONI 1000 PC
Attività di supporto alle scuole per il miglior utilizzo delle macchine cedute in leasing dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna
Fase 1: gennaio 2002
Convocazione dei referenti degli istituti assegnatari:
Si sono tenuti 4 incontri, 3 presso la sede del Life Learning Center ed 1 presso il Distretto Scolastico di Imola.
Negli incontri i docenti del Progetto Marconi hanno presentato gli estremi tecnici ed amministrativi dell'operazione, rispondendo ai molti quesiti sollevati dai partecipanti. Gli incontri hanno inoltre permesso di raccogliere informazioni sui bisogni delle diverse realtà scolastiche per ottimizzare l'uso delle macchine ricevute e dei laboratori informatici in genere (scheda analisi bisogni allegata).
La partecipazione è stata elevata, circa il 90% degli istituti scolastici della provincia di Bologna sono stati rappresentati, principalmente dai referenti tecnici, in alcuni casi dal responsabile amministrativo o dal dirigente scolastico.
Fase 2: febbraio 2002
Predisposizione, in base alle informazioni sui bisogni raccolte di un piano di intervento a supporto delle scuole.
Sono scelte due modalità di intervento:
Nella seconda metà del mese si procederà alla formalizzazione dell'adesione al gruppo di lavoro da parte dei docenti referenti, sulla base della disponibilità a partecipare già assicurata nell'incontro di gennaio.
Fase 3: marzo-giugno 2002
Due giornate di autoformazione per i docenti del Progetto Marconi sulle tematiche da trattare nei gruppi di discussione
Attività dei gruppi di discussione
ALLEGATO
Modulo A - PERCORSO BASE: dal laboratorio alla rete
STRUTTURA DEI TRE INCONTRI IN CUI SI ARTICOLA IL PERCORSO |
|||||
FASI |
ATTIVITA’
|
OBIETTIVI |
ORE |
||
1 |
Gestione di base di un Laboratorio informatico scolastico |
Condividere una serie di informazioni tecniche essenziali per la gestione ordinaria di un laboratorio di informatica in scuole di ordine e grado differenti |
4 |
||
2 |
Condivisione di risorse in rete locale |
Informazione su come condividere le risorse minime in ambiente locale |
4 |
||
3 |
Ampliare la rete e i servizi |
Informazioni elementari per sfruttare meglio l’insieme di risorse condivise ed ampliare i servizi che possono essere offerti |
4 |
PRIMA GIORNATA – Gestione di base di un laboratorio
FASI |
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’ |
STRATEGIE |
TEMPI PREVISTI IN ORE
|
1 |
Discussione preliminare: verifica dell'esistente |
Attività frontale |
1 |
2 |
Hardware-software: Architettura, Configurazione e Manutenzione |
Attività in ambiente multimediale Attività di laboratorio |
3 |
SECONDA GIORNATA - Condivisione di risorse in rete locale
FASI |
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’ |
STRATEGIE |
TEMPI PREVISTI IN ORE
|
1 |
Presentazione del tipo di attività e degli strumenti di laboratorio necessari per condividere risorse |
Attività frontale |
1 |
2 |
Come condividere risorse elementari nelle intranet scolastiche – problemi hardware / software riscontrabili
|
Attività in ambiente multimediale Attività di laboratorio |
3 |
TERZA GIORNATA Ampliare la rete e i suoi servizi
FASI |
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’ |
STRATEGIE |
TEMPI PREVISTI IN ORE
|
1 |
Presentazione del tipo di attivita' e degli strumenti di laboratorio necessari per ampliare i servizi di base nei laboratori |
Attività frontale |
1 |
2 |
Connessione Internet, modem Configurazione server proxy o semplici web server in laboratorio
|
Attività in ambiente multimediale Attività di laboratorio |
2 |
3 |
Operazioni elementari: copie immagini hard disk, ricerca di virus, nuove installazioni ecc.
|
Attività in ambiente multimediale Attività di laboratorio |
1 |
Modulo B - PERCORSO AVANZATO: gestire risorse attraverso un web server
STRUTTTURA DEI QUATTRO INCONTRI IN CUI SI ARTICOLA IL PERCORSO
|
|||||
FASI |
ATTIVITA’
|
OBIETTIVI |
ORE |
||
1/2 |
Tecnologia associata a Web server |
Condividere una serie di informazioni tecniche essenziali per la gestione di un web server e la creazione di un database didattico indirizzato alla condivisione di risorse |
4+4 |
||
3/4 |
Esempi e tipi di servizi su Web server diversi |
Esempi di implementazione e di gestione di un web server e di un possibile Sistema informativo scolastico da condividere prendendo in considerazione le diverse esigenze dei vari ordini di scuole |
4+4 |
PRIMA PARTE (DUE INCONTRI) – Tecnoclogie Asssociate a Web Server
FASI |
ARTICOLAZIONE DELL’ATTIVITA’ |
STRATEGIE |
TEMPI PREVISTI IN ORE
|
1 |
Discussione preliminare: verifica dell'esistente |
Attività frontale |
1 |
2 |
Sistema informativo scolastico: risorse e servizi necessari per la scuola
|
Attività in ambiente multimediale |
3 |
3 |
Server e Servizi essenziali di rete |
Attività in ambiente multimediale Attivita' di laboratorio |
4 |
SECONDA PARTE (DUE INCONTRI) Esempi e tipi di servizi su Web Server diversi
FASI |
ARTICOLAZIONE DELL’ATTIVITA’ |
STRATEGIE |
TEMPI PREVISTI IN ORE
|
1 |
Presentazione del tipo di attivita' e degli strumenti di laboratorio necessari per implementare un server |
Attività frontale |
1 |
2 |
Tipi di Server:
|
Attività in ambiente multimediale Attività di laboratorio |
3 |
3 |
Sessioni Riservate ad esercitazioni ed uso dell’intranet nelle due tipologie proposte |
Attività in ambiente multimediale Attivita' di laboratorio |
4 |
Modulo C - INCONTRO MONOGRAFICO: Connettersi ad Internet
STRUTTURA DEL MODULO |
|||||
|
TEMA |
OBIETTIVI |
DURATA IN ORE |
||
|
Connettersi ad internet: connessioni e cablatura |
Condividere informazioni tecniche essenziali per la connessione alla rete e per la cablatura dei laboratori e degli edifici scolastici |
4 |
FASI |
ARTICOLAZIONE DELL’ATTIVITA’ |
STRATEGIE |
TEMPI PREVISTI IN ORE
|
1 |
Connessioni e Cablature: Panoramiche informative sullo stato dell'arte e sulle prospettive future |
Attività frontale |
0.30 |
2 |
Hardware necessario e sufficiente per procedere a connessioni e cablature
|
Attività in ambiente multimediale |
1 |
3 |
Tipi di connessione: adsl - isdn - cdn |
Attività in ambiente multimediale |
1 |
4 |
Cablatura di aule, di laboratori e di edifici scolastici |
Attività in ambiente multimediale |
1,30 |