PROGETTO MARCONI 1000 PC

 

Attività di supporto alle scuole per il miglior utilizzo delle macchine cedute in leasing dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna

 

Fase 1: gennaio 2002

 

Convocazione dei referenti degli istituti assegnatari:

Si sono tenuti 4 incontri, 3 presso la sede del Life Learning Center ed 1 presso il Distretto Scolastico di Imola.

Negli incontri i docenti del Progetto Marconi hanno presentato gli estremi tecnici ed amministrativi dell'operazione, rispondendo ai molti quesiti sollevati dai partecipanti. Gli incontri hanno inoltre permesso di raccogliere informazioni sui bisogni delle diverse realtà scolastiche per ottimizzare l'uso delle macchine ricevute e dei laboratori informatici in genere (scheda analisi bisogni allegata).

La partecipazione è stata elevata, circa il 90% degli istituti scolastici della provincia di Bologna sono stati rappresentati, principalmente dai referenti tecnici, in alcuni casi dal responsabile amministrativo o dal dirigente scolastico.

 

 

Fase 2: febbraio 2002

 

Predisposizione, in base alle informazioni sui bisogni raccolte di un piano di intervento a supporto delle scuole.

Sono scelte due modalità di intervento:

  1. a distanza
    Come già previsto i docenti del gruppo Marconi assicurano alle scuole un primo intervento telefonico o via e-mail
  2. in presenza
    Si organizzano gruppi di discussione formati da 10-12 docenti referenti per le tecnologie negli istituti scolastici e da 2 docenti del Progetto Marconi che condurranno i lavori. I percorsi di questi gruppi, strutturati su due livelli (base-avanzato) più uno monografico (problematiche di connessione ad internet) sono specificati in allegato.

Nella seconda metà del mese si procederà alla formalizzazione dell'adesione al gruppo di lavoro da parte dei docenti referenti, sulla base della disponibilità a partecipare già assicurata nell'incontro di gennaio.

 

 

Fase 3: marzo-giugno 2002

 

Due giornate di autoformazione per i docenti del Progetto Marconi sulle tematiche da trattare nei gruppi di discussione

Attività dei gruppi di discussione

ALLEGATO

 

Modulo A - PERCORSO BASE: dal laboratorio alla rete

 

 

STRUTTURA DEI TRE INCONTRI IN CUI SI ARTICOLA IL PERCORSO

 

FASI

 

ATTIVITA’

 

 

OBIETTIVI

 

ORE

 

1

Gestione di base di un Laboratorio informatico scolastico

Condividere una serie di informazioni tecniche essenziali per la gestione ordinaria di un laboratorio di informatica in scuole di ordine e grado differenti

 

4

2

Condivisione di risorse in rete locale

Informazione su come condividere le risorse minime in ambiente locale

4

 

3

 

Ampliare la rete e i servizi

Informazioni elementari per sfruttare meglio l’insieme di risorse condivise ed ampliare i servizi che possono essere offerti

4

 

PRIMA GIORNATA – Gestione di base di un laboratorio

 

FASI

 

ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’

 

STRATEGIE

TEMPI PREVISTI

IN ORE

 

 

1

  

Discussione preliminare: verifica dell'esistente

  

Attività frontale

 

1

 

2

 

Hardware-software: Architettura, Configurazione e Manutenzione

Attività in ambiente multimediale

Attività di laboratorio

 

3

 

SECONDA GIORNATA - Condivisione di risorse in rete locale

 

FASI

 

ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’

 

STRATEGIE

 

TEMPI PREVISTI

IN ORE

 

 

1

 

Presentazione del tipo di attività e degli strumenti di laboratorio necessari per condividere risorse

  

Attività frontale

 

1

2

Come condividere risorse elementari nelle intranet scolastiche – problemi hardware / software riscontrabili

Attività in ambiente multimediale

Attività di laboratorio

 

3

 

TERZA GIORNATA Ampliare la rete e i suoi servizi

 

FASI

 

ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’

 

STRATEGIE

 

TEMPI PREVISTI

IN ORE

 

 

1

 

Presentazione del tipo di attivita' e degli strumenti di laboratorio necessari per ampliare i servizi di base nei laboratori

  

Attività frontale

 

1

2

Connessione Internet, modem

Configurazione server proxy o semplici web server in laboratorio

Attività in ambiente multimediale

Attività di laboratorio

 

2

 

3

 

Operazioni elementari: copie immagini hard disk, ricerca di virus, nuove installazioni ecc.

 

Attività in ambiente multimediale

Attività di laboratorio

 

1

 

 

Modulo B - PERCORSO AVANZATO: gestire risorse attraverso un web server

 

 

STRUTTTURA DEI QUATTRO INCONTRI IN CUI SI ARTICOLA IL PERCORSO

 

 

FASI

 

ATTIVITA’

 

 

OBIETTIVI

 

ORE

 

1/2

 

Tecnologia associata a Web server

Condividere una serie di informazioni tecniche essenziali per la gestione di un web server e la creazione di un database didattico indirizzato alla condivisione di risorse

 

4+4

 

3/4

 

Esempi e tipi di servizi su Web server diversi

Esempi di implementazione e di gestione di un web server e di un possibile Sistema informativo scolastico da condividere prendendo in considerazione le diverse esigenze dei vari ordini di scuole

 

4+4

 

PRIMA PARTE (DUE INCONTRI) – Tecnoclogie Asssociate a Web Server

 

FASI

 

ARTICOLAZIONE DELL’ATTIVITA’

 

STRATEGIE

TEMPI PREVISTI

IN ORE

 

 

1

  

Discussione preliminare: verifica dell'esistente

 

Attività frontale

 

1

 

2

 

Sistema informativo scolastico: risorse e servizi necessari per la scuola

 

 

Attività in ambiente multimediale

 

3

 

3

 

Server e Servizi essenziali di rete

Attività in ambiente multimediale

Attivita' di laboratorio

 

4

SECONDA PARTE (DUE INCONTRI) Esempi e tipi di servizi su Web Server diversi

 

FASI

 

ARTICOLAZIONE DELL’ATTIVITA’

 

STRATEGIE

 

TEMPI PREVISTI

IN ORE

 

 

1

 

Presentazione del tipo di attivita' e degli strumenti di laboratorio necessari per implementare un server

  

Attività frontale

 

1

 

2

Tipi di Server:

  • Server Linux per gli Istituti Superiori e per la Formazione
  • Server scuoLAN

 

Attività in ambiente multimediale

Attività di laboratorio

 

3

 

3

 

Sessioni Riservate ad esercitazioni ed uso dell’intranet nelle due tipologie proposte

 

Attività in ambiente multimediale

Attivita' di laboratorio

 

4

Modulo C - INCONTRO MONOGRAFICO: Connettersi ad Internet

 

 

STRUTTURA DEL MODULO

 

 

TEMA

 

OBIETTIVI

DURATA

IN ORE

 

 

Connettersi ad internet: connessioni e cablatura

Condividere informazioni tecniche essenziali per la connessione alla rete e per la cablatura dei laboratori e degli edifici scolastici

 

4

 

 

FASI

 

ARTICOLAZIONE DELL’ATTIVITA’

 

STRATEGIE

TEMPI PREVISTI

IN ORE

 

 

1

  

Connessioni e Cablature:

Panoramiche informative sullo stato dell'arte e sulle prospettive future

  

Attività frontale

 

0.30

 

2

 

Hardware necessario e sufficiente per procedere a connessioni e cablature

 

 

Attività in ambiente multimediale

 

1

 

3

 

Tipi di connessione: adsl - isdn - cdn

 

Attività in ambiente multimediale

 

1

 

4

 

Cablatura di aule, di laboratori e di edifici scolastici

 

Attività in ambiente multimediale

 

1,30

1000computer