1000 COMPUTER

CRITERI UTILIZZATI PER L’ASSEGNAZIONE DELLE ATTREZZATURE ALLE SCUOLE

 

Il numero complessivo di computer disponibili per l’iniziativa 1000 COMPUTER è di 930 unità (escluse le scuole paritarie che saranno valutate separatamente), a cui si devono aggiungere le relative attrezzature periferiche (stampanti, scanner). L’insieme delle dotazioni è suddiviso nei seguenti lotti:

fghgfh

Lotti hardware

PAC – 1 BASE

5 computer, 5 stampanti, 2 scanner (1 per gli istituti superiori)

PAC – 2 AGGIUNTIVO

5 computer (4 per gli istituti superiori) 3 stampanti

 

I criteri scelti per l’attribuzione alle Istituzioni scolastiche delle dotazioni in oggetto si basano sull’acquisizione e sulla valutazione di dati di tipo quantitativo e di tipo qualitativo, in parte dichiarati dalle scuole (PC disponibili, presenza di F.O., …) ed in parte desunti dagli archivi del Provveditorato agli Studi (assegnazioni relative al programma ministeriale P.S.T.D., donazioni della Fondazione Cassa Risparmio di Bologna, …). L’obiettivo è stato quello di fornire a tutte le Istituzioni scolastiche il PAC – 1 e al 57 – 60 % anche il PAC – 2

Si è proceduto all’assegnazione delle attrezzature valutando analiticamente le situazioni di ogni singola Istituzione scolastica (direzione) sulla base dei dati e dei relativi punteggi di seguito indicati:

nbvn

DATI

fgcxzchgf

dfdPUNTEGGIO

N. plessi

Istituzioni scolastiche con elevato numero di plessi

Punti plessi

punti 0,5 per ogni plesso

Disagio

Istituzioni scolastiche con plessi distribuiti su un territorio molto esteso e/o disagevole

Punti disagio

Punti 2

N. alunni

Istituzioni scolastiche con elevato numero di alunni

Punti alunni

punti 1 fino a 549

punti 2 da 550 a 699

punti 3 da 700 a 849

punti 4 da 850 a 999

punti 5 oltre 1000

F.O.

Istituzioni scolastiche che hanno un docente F.O. (Funzione Obiettivo) per le ICT

Punti F.O.

Punti 1

Supporto tecnico

Istituzioni scolastiche che svolgono funzioni di supporto tecnico e formativo al programma in oggetto

Punti supporto tecnico

Punti 2

Obsolescenza

Istituzioni scolastiche che si distinguono per l’uso didattico delle ICT ma con laboratori obsoleti

Punti obsolescenza

punti 3 - PC obsoleti otre 80%

punti 2 – PC obsoleti da 50% a 79%

punti 1 – PC obsoleti fino a 49%

punti 0 - PC superiori a 200 Mhz

PC dichiarati

Dati relativi alle dotazioni dichiarate delle istituzioni scolastiche

zxc

Vedi Punti rispondenza

PC virtuali

Il dato serve per poter quantificare in modo omogeneo donazioni della Fondazione Cassa Risparmio e/o finanziamenti relativi al programma ministeriale PSTD (1A, 1B).

Viene calcolato il rapporto fra la cifra complessiva assegnata col PSTD e la cifra di £. 2.000.000 (costo medio di un PC) a cui si somma il numero dei PC donati.

zxcxzc

Vedi Punti rispondenza

Rispondenza

Rapporto fra i dati relativi ai PC dichiarati e quelli virtuali

Punti rispondenza

punti 3 - rispondenza piena (80% ed oltre)

punti 2 - rispondenza media (da 40% a 80%)

punti 1 - rispondenza minima (da 0 a 40%)

Indice PIT

Istituzioni scolastiche con infrastrutture di rete adeguate (da monitoraggio commissione ScuolaNET: IRRE, Provveditorato, CNR, SINFORM); l’indice PIT (Peso Infrastruttura Telematica) è il risultato del rapporto fra il punteggio complessivo assegnato dalla commissione e il numero dei plessi valutati

Punti PIT

punti 0 in assenza di dati

punti 0,5 da 1 a 10

punti 1 da 11 a 25

punti 1,5 da 25 a 50

punti 2 da 51 a 75

punti 2,5 oltre 75

Sito WEB

Presenza di un sito WEB scolastico

Punti WEB

Punti 2

Attività

Istituzioni scolastiche che si distinguono per l’uso didattico delle ICT: produzione di software, partecipazione a Rassegne informatiche, all’iniziativa di Repubblica "La Fragola", ecc. …

Punti Produzione

Punti 3

1000 pc - home